Classifica Netflix 2024: Le Serie TV e i Film Più Visti del Primo Semestre

Contenuti dell'articolo

Alla luce dei recenti dati di ascolto presentati da Netflix, emerge un panorama interessante sul consumo dei contenuti offerti dalla piattaforma. A sei mesi dalla precedente comunicazione, la società ha divulgato nuove informazioni relative al primo semestre del 2024, evidenziando tendenze significative e la crescita nel coinvolgimento degli utenti.

dati di ascolto di Netflix nel primo semestre del 2024

Il report intitolato What We Watched: a Netflix Engagement Report fornisce una visione complessiva delle visualizzazioni, coprendo circa il 99% delle interazioni. Secondo i dati, il tempo di visione definito come “coinvolgimento” è cresciuto, raggiungendo 94 miliardi di ore rispetto ai 90 miliardi del semestre precedente. Questo risultato rappresenta un incremento significativo rispetto alle 183 miliardi di ore visibili registrate nel corso dell’intero anno 2023.

I film più visti su Netflix

Per quanto riguarda i film, sono stati classificati i 13 titoli più visti, tra cui sette sono produzioni Netflix e sei sono di Universal. La pellicola di punta è risultata essere Damsel, seguita da altre opere che, assieme, dimostrano come gli accordi di distribuzione con gli studi di Hollywood possano influenzare il successo della piattaforma. Tra i film più visti, si evidenziano:

  1. Damsel – 263,7 milioni di ore visualizzate
  2. Lift – 230,8 milioni di ore visualizzate
  3. Society of the Snow – 252,5 milioni di ore visualizzate
  4. Under Paris – 146,8 milioni di ore visualizzate
  5. The Super Mario Bros. Movie – 123,1 milioni di ore visualizzate

Si segnala, inoltre, un calo nelle visualizzazioni della seconda parte di Rebel Moon, il quale ha registrato 55.8 milioni di visualizzazioni, rispetto ai 112 milioni del primo film.

Le serie tv più viste su Netflix

Nel segmento delle serie televisive, spicca Un inganno di troppo, seguito dalla terza stagione di Bridgerton e Baby Reindeer, recente vincitore di un Emmy. Inoltre, il grande investimento in Avatar – La leggenda di Aang ha portato risultati positivi, posizionandosi tra le serie più seguite. Le prime dieci serie si classificano come segue:

  1. Un inganno di troppo – 689,5 milioni di ore visualizzate
  2. Bridgerton: Season 3 – 733,8 milioni di ore visualizzate
  3. Baby Reindeer – 347,6 milioni di ore visualizzate
  4. The Gentlemen – 507,3 milioni di ore visualizzate
  5. Avatar The Last Airbender – 515,3 milioni di ore visualizzate

Titoli internazionali e contenuti italiani

Un’analisi dei contenuti prodotti al di fuori degli Stati Uniti ha rivelato un grande successo per le produzioni spagnole, con diverse serie nella top-100. I titoli italiani, pur essendo meno presenti, tra cui Fabbricante di lacrime, ha ottenuto 92,2 milioni di ore di visualizzazione.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.