Black mirror stagione 7 eulogy finale spiegato: il sorriso di carol e sua figlia

Contenuti dell'articolo

L’episodio 5 della settima stagione di Black Mirror si distingue per il suo tono delicato e un finale che lascia un retrogusto agrodolce. Diretto da Christopher Barrett e Luke Taylor, questo segmento richiede la disponibilità di una scatola di fazzoletti.

Trama dell’episodio 5: l’uso del Nubbin

La narrazione ruota attorno a Philip, interpretato da Paul Giamatti, un uomo solitario che riceve notizie sulla scomparsa di una sua ex amica. Viene invitato a utilizzare un dispositivo tecnologico chiamato Nubbin per inviare fotografie e ricordi migliorati in occasione del funerale. Philip ha soltanto poche immagini con Carol, tutte danneggiate da segni o bruciature, rendendo difficile la rappresentazione del loro passato condiviso.

La relazione tra Philip e Carol è complessa; da giovani erano considerati una coppia, ma eventi come il trasferimento all’estero di Carol e un tradimento di Philip hanno portato alla rottura definitiva.

Svelamento della vera identità della Guida

Il colpo di scena principale dell’episodio è rivelato quando si scopre che l’intelligenza artificiale che guida Philip attraverso i suoi ricordi è in realtà Kelly, la figlia di Carol. Questa scoperta avviene durante una visita a un ristorante londinese significativo per entrambi, dove Philip apprende dettagli cruciali riguardo alla sua storia con Carol.

Mistero del sorriso al funerale

Una domanda chiave riguarda il motivo per cui Kelly avrebbe sorriso a Philip durante il funerale. Sebbene la tecnologia utilizzata possa sembrare simile ad altre già viste nella serie, esistono teorie diverse sul suo funzionamento. Una possibilità è che Kelly abbia assistito alla registrazione delle interazioni tra lei e l’IA oppure che fosse realmente presente nel momento, comunicando in tempo reale con Philip.

L’importanza del coinvolgimento di Philip nel funerale

C’è anche curiosità attorno al motivo per cui sia stato scelto proprio lui per partecipare all’elogio funebre dopo anni senza contatti con Carol. Una teoria suggerisce che uno dei desideri finali di Carol fosse quello di offrire a Philip una sorta di chiusura dopo tanti anni. La decisione potrebbe essere stata presa anche da Kelly nel tentativo di colmare le lacune nella vita della madre.

L’utilizzo del dispositivo ha avuto un impatto maggiore su Philip rispetto alla famiglia stessa, culminando in una performance musicale toccante durante il funerale.

  • Philip: Paul Giamatti
  • Carmine: Kelly (figlia)
  • Carl:
  • Episodi precedenti citati:
  • The Entire History of You
  • White Christmas
  • USS Callister: Into Infinity

Rispondi