Aprile su Netflix: thriller psicologici, mondi alieni e novità imperdibili
Il grande cinema made in Italy su Netflix
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, a partire dal 15 aprile, Netflix presenterà la collezione “Il grande cinema made in Italy”. Questa iniziativa offrirà una selezione di film che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia del cinema italiano, permettendo agli spettatori di riscoprire o conoscere per la prima volta alcuni dei capolavori del patrimonio cinematografico nazionale.
La collezione comprende opere di registi leggendari come Roberto Rossellini, Federico Fellini, Luchino Visconti, Paolo Sorrentino e Roberto Benigni.
Film inclusi nella “collection”
- Roma città aperta, Paisà, Germania Anno Zero di Roberto Rossellini:
- Questi tre film costituiscono la trilogia della guerra di Rossellini, un elemento fondamentale del neorealismo italiano, che ha narrato con realismo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale.
- Otto e mezzo, La dolce vita di Federico Fellini:
- Due opere magistrali di Fellini che indagano la complessità dell’animo umano e la società italiana nel dopoguerra, caratterizzate da uno stile visionario e onirico.
- La grande bellezza di Paolo Sorrentino:
- Pellicola contemporanea che celebra la bellezza e il decadimento di Roma, presentando uno stile visivamente ricco e una riflessione sulla ricerca del senso della vita.
- Il Gattopardo di Luchino Visconti:
- Eccellente adattamento del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che racconta il declino dell’aristocrazia siciliana durante il Risorgimento con una ricostruzione storica dettagliata.
- La vita è bella di Roberto Benigni:
- Pellicola che ha toccato il cuore del pubblico mondiale, raccontando con umorismo e pathos l’orrore dell’Olocausto attraverso gli occhi di un padre intento a proteggere il proprio figlio.
L’iniziativa proposta da Netflix rappresenta un’importante opportunità per celebrare il cinema italiano e far conoscere al pubblico internazionale alcuni dei suoi capolavori intramontabili.
Il talent show Nuova Scena: gli ultimi episodi su Netflix ad aprile 2025
“Nuova Scena” è un talent show musicale italiano trasmesso su Netflix, focalizzato sulla scoperta di nuovi talenti nel panorama rap. La seconda stagione sarà disponibile dal 31 marzo 2025 ed è divisa in tre sezioni principali:
- Episodi 1-4 (dal 31 marzo):
- I giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain percorrono l’Italia e Londra alla ricerca dei migliori talenti emergenti; i concorrenti si sfidano in audizioni e cypher dimostrando le loro abilità nel rap.
- Episodi 5-7 (dal 7 aprile):
- I concorrenti selezionati affrontano prove in battle freestyle, creazione di videoclip e collaborazioni con rapper affermati. In questa fase sono previsti ospiti speciali tra cui:
- Willie Peyote
- Kiffa
- Sick Luke
- Luchè
- MadMan
- Massimo Pericolo
- Bresh
- Vaz Tè
- Sonny Willa
- Ensi
- Kid Yugi
- Ernia
-
Le esperienze condivise dai partecipanti contribuiscono a definire chi proseguirà nella competizione.
- Episodio finale (14 aprile ore 21:00): li >
-
I tre finalisti si contenderanno il premio finale da 100.000 euro.
“Nuova Scena” offre uno spaccato sul mondo del rap italiano, dando visibilità a giovani artisti emergenti e mettendo in evidenza le molteplici sfaccettature del genere musicale. p >
- Episodio finale (14 aprile ore 21:00): li >

