ACAB: La Serie Ispirata al Film – In Arrivo su Netflix il 15 Gennaio

ACAB, l’attesissimo progetto serale in sei episodi, prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios, sarà disponibile su Netflix a partire dal 15 gennaio 2025. Sono state recentemente rivelate le prime immagini del teaser trailer di questa serie, diretta da Michele Alhaique, e il cast comprende attori di spicco come Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi.

la trama di acab

La storia si apre con una drammatica notte di scontri intensi in Val di Susa, dove una squadra del Reparto Mobile di Roma deve affrontare la perdita del suo comandante, gravemente ferito. La squadra composta da Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante) non è una normale unità, ma piuttosto una famiglia affiatata, abituata a opporre metodi discutibili agli scontri della capitale.

un nuovo comandante

Il nuovo capo, Michele (Adriano Giannini), cresce in un contesto di polizia riformista e considera le squadre come quella di Mazinga un simbolo di una tradizione obsoleta, necessaria di un ripensamento. Non bastasse il conflitto interno, la squadra deve anche fronteggiare un crescente malcontento popolare nei confronti delle istituzioni, un nuovo “autunno caldo” che richiederà a ciascun membro di riconsiderare il valore del proprio lavoro e il senso di appartenenza al gruppo.

ispirazione e produzione

La serie è tratta dall’opera letteraria “ACAB” di Carlo Bonini, pubblicata da Giulio Einaudi Editore. È stata ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino e scritta da un team che include Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con l’apporto di Filippo Gravino come story editor. La produzione trae ispirazione anche dal film “ACAB”, realizzato da Cattleya con RAI Cinema e diretto da Stefano Sollima, che figura tra i produttori esecutivi di questo progetto.

Rispondi