X-men e alpha flight: i supereroi canadesi sfidano i mutanti marvel

Il rapporto tra gli X-Men e Alpha Flight, la principale squadra di supereroi canadese, è caratterizzato da una lunga storia di conflitti e rivalità. Nonostante le sfide che si sono presentate nel corso degli anni, gli scontri tra i mutanti della Marvel e i supereroi canadesi si rivelano sempre più equilibrati di quanto ci si possa aspettare. L’ultimo scontro nelle pagine di X-Men non fa eccezione.
Scontri Tra X-Men e Alpha Flight Sempre Equilibrati
Il Vincitore Cambia in Base alla Squadra Attiva
I combattimenti tra queste due squadre sono spesso decisi dalla composizione delle forze in campo, dalla preparazione e dalle strategie adottate. È interessante notare come il team canadese sia guidato tipicamente da un operatore senza poteri, come il celebre James ‘Mac’ Hudson, conosciuto come Guardian, seguito dalla moglie Heather. Entrambi utilizzano armature potenziate per avvicinarsi a capacità sovrumane. La rivalità ha radici storiche, con Hudson che fa la sua prima apparizione nei fumetti in X-Men #109 durante la ricerca di Wolverine.
L’obiettivo iniziale di Mac era quello di riportare Wolverine nel suo team per conto del governo canadese; La sua sconfitta ad opera degli X-Men rappresenta un chiaro esempio di giustizia prevalente. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Wolverine non è l’unico membro del team canadese: il roster completo dimostra le sue capacità contro gli X-Men.
È interessante notare che James Hudson è il pronipote di Elizabeth Hudson, madre di Wolverine, rendendo questi due personaggi cugini alla lontana.
Se gli X-Men non sono pronti ad affrontarli, membri mistici come Shaman o Snowbird possono sfruttare le vulnerabilità dei mutanti nei confronti della magia. Questo aspetto può rivelarsi determinante in uno scontro, a meno che gli X-Men non abbiano proprie difese mistiche o se i maghi di Alpha Flight non siano coinvolti nella battaglia specifica. Tali fattori hanno già influenzato esiti precedenti degli scontri.
X-Men e Alpha Flight Finalmente Alleati Nei Fumetti Marvel
Fortuna: L’Incontro Più Recenti Non È Stato Un Combattimento Diretto
L’ultima interazione tra le due squadre avviene in X-Men #12, scritto da Jed MacKay con illustrazioni di Netho Diaz. Questo episodio segna l’inizio di un nuovo capitolo nella loro lunga storia. Sebbene alcuni lettori occasionali possano non cogliere appieno la complessità della trama, è proprio il loro passato condiviso a fare la differenza. Il villain dell’episodio, Dr. Xanto Starblood, riesce quasi a sopraffare una formazione potentissima degli X-Men grazie ai suoi piani strategici e all’uso della tecnologia sci-fi.
Poiché lo scontro avviene nello spazio aereo canadese, le forze di Alpha Flight risultano decisive contro i nemici. Grazie all’esperienza accumulata nel tempo insieme agli X-Men, riescono a combinare rapidamente i propri poteri per amplificare gli attacchi e utilizzare sia l’infiltrazione degli X-Men che la distrazione fornita da Alpha Flight per ribaltare le sorti della battaglia. Con Cyclops che ringrazia Alpha Flight e propone addirittura un piano per liberarlo dal carcere assieme al suo team, il futuro della collaborazione tra X-Men/Alpha Flight appare promettente.
X-Men #12 è ora disponibile presso Marvel Comics.
- James ‘Mac’ Hudson (Guardian)
- Heather Hudson
- Wolverine (Logan)
- Shaman
- Dr. Xanto Starblood (villain)