Wonder woman e la sua storia di morti: una guida completa

La figura di Wonder Woman, uno dei più grandi simboli della DC Comics, è caratterizzata da un ricco e complesso background mitologico. Considerata da molti una vera e propria dea immortale, la sua storia ha visto numerosi eventi drammatici che ne hanno messo alla prova l’esistenza. Recentemente, i lettori hanno avuto un’anticipazione del futuro in cui Wonder Woman viene uccisa, ma questo non rappresenta la prima volta che Diana affronta il suo destino finale.
Wonder Woman è morta, ma non è la prima volta
Diana è morta più volte di quante i fan possano contare
La prima morte significativa di Diana si colloca durante una crisi esistenziale per l’intero Multiverso DC, quando l’Anti-Monitor colpisce Wonder Woman con un raggio di antimateria in Crisis on Infinite Earths. Questo evento culminante porta alla sua “devoluzione” nella creta dalla quale era stata originariamente creata, consentendole successivamente di rinascere nel nuovo universo formatosi dopo la crisi.
Il tempo di Wonder Woman nell’aldilà è stato breve
Diana non rimane mai morta, dopo tutto
Dopo il suo ritorno nel mondo dei vivi, Diana continua a vivere avventure significative fino a quasi vent’anni dopo. In Dark Nights: Death Metal #7, decide di sacrificarsi per fermare il Batman Who Laughs. Viene salvata dagli esseri noti come le Mani che la ripristinano come una sorta di dea per proteggere le realtà dall’esterno dello spazio-tempo.
La morte di Wonder Woman dovrebbe avere un significato importante
Diana merita un addio da eroe
Nel corso della sua storia, Wonder Woman ha subito varie morti e risurrezioni che non sempre sono state trattate con il dovuto rispetto. Mentre altri eroi come Batman e Superman hanno vissuto perdite che li hanno profondamente segnati nel lungo termine, le morti di Diana sembrano mancare della stessa gravitas. È fondamentale che ogni eventuale morte futura serva a far progredire il personaggio piuttosto che essere solo un espediente narrativo.
- Circe – archenemy che devolve Diana nella creta in War of the Gods #3
- Neron – entità demoniaca responsabile della sua successiva morte in Wonder Woman #124
- Superman – anche lui ha causato la morte di Wonder Woman in Superman/Batman #15
- Amazzoni – reintroduzione nel loro mondo dopo eventi catastrofici come in Wonder Woman #157
- The Hands – esseri onnipotenti che riportano Diana in vita nel DC Universe
Wonder Woman #19 è attualmente disponibile presso DC Comics.