Will Smith e il suo sci-fi deludente: cosa pensano i VFX artist di M. Night Shyamalan

Il film di fantascienza After Earth, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Will Smith, ha suscitato reazioni contrastanti, in particolare tra i professionisti degli effetti visivi. La carriera di Smith è iniziata con il noto ruolo in The Fresh Prince of Bel-Air, per poi proseguire con opere celebri come Men in Black, The Pursuit of Happyness e il biopic su Muhammad Ali, Ali. Nel 2021, la sua interpretazione nel film King Richard, dedicato al padre delle tenniste Venus e Serena Williams, gli è valsa un Oscar come Miglior Attore.
Collaborazione Tra Smith e Shyamalan
Nel 2013, Smith ha collaborato con Shyamalan per il film After Earth, una pellicola che narra le avventure di Kitai Raige (interpretato da Jaden Smith) e suo padre su un pianeta Terra abbandonato. Oltre a Will e Jaden Smith, il cast include anche personalità come:
- Sophie Okonedo
- Zoë Kravitz
- David Denman
- Glenn Morshower
Sebbene il film abbia incassato oltre 243 milioni di dollari a livello globale, ha ricevuto recensioni negative dal pubblico, mantenendo attualmente un punteggio del 12% su Rotten Tomatoes.
Reazioni Degli VFX Artists a After Earth
I membri del team di effetti visivi di Corridor Crew hanno analizzato After Earth. Niko Pueringer ha descritto il film come un “classico festival CGI della metà degli anni 2010”. Durante l’analisi, Sam Gorski ha scherzato sulla scena in cui Kitai affronta una creatura spaventosa. Inoltre, Pueringer ha espresso simpatia per Shyamalan dicendo: “M. Night è stato criticato così tanto nella sua vita che vorrei dargli un abbraccio”.
Valutazione Degli Effetti Speciali Di After Earth
Qualità Degli Effetti Visivi Nel Film
I VFX artist hanno notato che ci sono stati alcuni effetti visivi ben realizzati all’interno del film; La loro qualità non è stata sufficiente a salvare la pellicola dalle critiche negative. Le reazioni sfavorevoli hanno avuto ripercussioni sulle probabilità di un eventuale sequel intitolato After Earth 2. Nonostante questo progetto sia considerato uno dei meno apprezzati da parte di Shyamalan e Will Smith, entrambi continuano a lavorare su produzioni cinematografiche di successo.
- Will Smith (Kitai Raige)
- Jaden Smith (Padre)
- Sophie Okonedo (personaggio secondario)
- Zoë Kravitz (personaggio secondario)
- David Denman (personaggio secondario)
- Glenn Morshower (personaggio secondario)