Vincenzo Malinconico 2: Data di Uscita, Cast, Trama e Dove Guardarlo
Vincenzo Malinconico 2 si prepara a tornare sugli schermi, trasformando nuovamente le strade di Salerno in un palcoscenico intrigante. La seconda stagione della serie, che ruota attorno all’“avvocato d’insuccesso”, continuerà a presentare l’universo emotivo e professionale del protagonista, interpretato da Massimiliano Gallo, mantenendo il tono distintivo della serie. Seguendo il percorso del personaggio, il pubblico avrà la possibilità di esplorare nuove avventure e dinamiche complesse.
Data di uscita di Vincenzo Malinconico 2
La seconda stagione debutterà domenica 1° dicembre 2024 su Raiuno. Le prime tre puntate verranno trasmesse di domenica, con l’episodio finale programmato per lunedì 16 dicembre.
Numero totale degli episodi di Vincenzo Malinconico 2
La stagione consisterà in un totale di quattro episodi, ciascuno della durata di circa cento minuti. Gli episodi verranno trasmessi come segue: i primi tre il 1°, 8 e 15 dicembre, mentre l’ultimo andrà in onda lunedì 16 dicembre alle 21:30.
Cast di Vincenzo Malinconico 2
Il cast della seconda stagione riprende gran parte dei personaggi della prima, con l’eccezione di Denise Capezza, che non tornerà nel ruolo di Alessandra Persiano.
- Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico, l’avvocato protagonista;
- Teresa Saponangelo è Nives, ex moglie di Vincenzo;
- Giulia Bevilacqua è Clelia Cusati, una giornalista ironica;
- Lina Sastri è Assunta, suocera di Vincenzo;
- Francesco Di Leva è Tricarico, suo malgrado spalla di Vincenzo;
- Chiara Celotto è Alagia, figlia di Vincenzo e Nives;
- Francesco Cavallo è Alfredo, figlio di Vincenzo e Nives;
- Giovanni Ludeno è Espedito Lenza, amico di Vincenzo;
- Luca Gallone è Benny La Calamita, avvocato e collega;
- Carlo Massarini è Mister Fantasy, amico immaginario di Vincenzo;
- Carolina Rapilo è Venere D’Asporto, coinvolta in uno dei casi seguiti;
- Chiara Cavalieri è la madre di Venere;
- Paola Minaccioni è Addolorata;
- Abdul Cisse è Fareed;
- Chiara De Silva è Silvia;
- Roberto Cacciopoli è Mattia;
- Simone Colombari è Sergio Cardinale;
- Marco Leonardi è il Magistrato Ranucci;
- Diego Riace è Joker;
- Edoardo Purgatori è Paolo Rogna.
Assenza di Denise Capezza in Vincenzo Malinconico 2
La figura di Alessandra Persiano, avvocata coinvolta con Malinconico nella stagione precedente, non compare nella seconda stagione, poiché l’attrice Denise Capezza non è presente nel cast. La sua assenza è motivata dal fatto che Alessandra ha deciso di distaccarsi dal protagonista.
La trama di Vincenzo Malinconico 2
Dopo le difficoltà affrontate nella prima stagione, Malinconico sembra aver perso le speranze riguardo all’amore e alla vita. Nell’attesa di diventare nonno, è convinto che la sua carriera da avvocato non avrà sviluppi. Un’inaspettata proposta lavorativa potrebbe offrirgli una nuova opportunità di realizzarsi e aiutare chi ha bisogno.
Un altro elemento innovativo della trama è l’arrivo della giornalista Clelia Cusati, con cui Malinconico dovrà collaborare su un caso complesso. Non mancheranno sfide anche all’interno della sua famiglia, con la ex moglie Nives che continua a vivere accanto a lui, insieme ai loro figli.
Regista e sceneggiatori di Vincenzo Malinconico 2
La direzione della seconda stagione è affidata a Luca Miniero, che sostituisce Alessandro Angelini. I soggetti della serie sono firmati da Diego De Silva, Massimo Reale e Pierpaolo Piciarelli, con le sceneggiature elaborate dallo stesso De Silva, insieme a Gualtiero Rosella e Paola Mammini. La produzione è di Alessandro Passadore per Viola Film e Rai Fiction, con il supporto della Film Commission Regione Campania.
Location della serie Vincenzo Malinconico 2
Il set della seconda stagione è stato realizzato nell’autunno 2023 a Salerno e in zone circostanti, inclusa Cava de’ Tirreni.
I libri di Vincenzo Malinconico
La serie è basata sulle opere di Diego De Silva pubblicate da Einaudi, attingendo in particolare da “I valori che contano”, “Sono felice, dove ho sbagliato?” e dal racconto “Patrocinio gratuito”. L’unico libro non utilizzato nella serie è “Sono contrario alle emozioni”.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.