Venezia 82 premia gus van sant con il premio campari passion for film

Contenuti dell'articolo

Il mondo del cinema internazionale si prepara a celebrare un’importante riconoscimento durante la prossima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prevista dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La manifestazione, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il marchio Campari, assegnerà il prestigioso premio Campari Passion for Film a uno dei registi più influenti e innovativi del panorama statunitense. In questa occasione, verrà premiato Gus Van Sant, autore di opere che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema contemporaneo. L’evento si arricchisce di momenti dedicati alla celebrazione della passione artistica e dell’indipendenza creativa.

l’attribuzione del premio campari passion for film a gus van sant

un riconoscimento per l’eccellenza cinematografica

Il premio Campari Passion for Film viene assegnato ogni anno per valorizzare i professionisti che incarnano i valori di dedizione, carattere e visione audace nel settore cinematografico. Questa onorificenza non rappresenta solo un tributo alla carriera, ma soprattutto un omaggio alla capacità di trasformare la passione in una forza creativa capace di lasciare un segno duraturo nella narrazione cinematografica.

la cerimonia di consegna e il nuovo film del regista

L’assegnazione avverrà martedì 2 settembre alle ore 21.30 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione fuori concorso del nuovo lungometraggio intitolato Dead Man’s Wire. Il film, ambientato negli Stati Uniti e della durata di circa 105 minuti, vede tra gli interpreti principali Bill Skarsgård, Dacre Montgomery, Colman Domingo, Cary Elwes, Myha’la e Al Pacino.

dichiarazioni ufficiali e commenti sul premio

le parole del direttore della mostra

Alberto Barbera, Direttore della Mostra Venezia, ha espresso grande apprezzamento nei confronti di Gus Van Sant: “È un autore unico nel panorama attuale, capace di coniugare uno sguardo indipendente con una sorprendente capacità comunicativa. La sua produzione attraversa diversi generi e stili, lasciando un’impronta significativa nel cinema mondiale.” La sua filmografia comprende opere come Drugstore Cowboy, Belli e dannati, Elephant, fino a recenti lavori come Milk. Van Sant ha anche scoperto talenti emergenti come River Phoenix e Joaquin Phoenix ed è noto per la sua versatilità artistica che spazia dalla pittura alla musica.

dichiarazioni di Gus Van Sant sul riconoscimento

Il regista ha commentato con entusiasmo: “Sono profondamente onorato ricevere il premio Passion for Film. Ringrazio Campari per questo riconoscimento che significa molto per me. È un privilegio far parte di questa tradizione che celebra il cinema come forma d’arte.” La sua testimonianza sottolinea l’importanza dell’autenticità artistica nel suo percorso creativo.

il valore del premio campari passion for film nel panorama internazionale

Nella storia del premio sono stati insigniti figure illustri come il montatore statunitense Bob Murawski, il direttore della fotografia italiano Luca Bigazzi, il compositore Terence Blanchard e altri professionisti che hanno contribuito all’eccellenza cinematografica globale. La premiazione rappresenta quindi un’occasione unica per evidenziare le eccellenze artistiche che alimentano l’industria cinematografica mondiale.

Personaggi presenti:

  • – Gus Van Sant
  • – Bill Skarsgård
  • – Dacre Montgomery
  • – Colman Domingo
  • – Cary Elwes
  • – Myha’la
  • – Al Pacino
  • – Alberto Barbera (Direttore Mostra)
  • – Alberto Ponchio (Senior Marketing Director Campari Group) strong > li >
    ul >
    div >

Rispondi