Venezia 81: Premi, Star e Giovani Talenti – Il Leone d’Oro a Pedro e L’Atmosfera degli Spritz

Contenuti dell'articolo

il trionfo di pedro almodovar a venezia 81

Il regista Pedro Almodovar ha ricevuto il Leone d’Oro dalla giuria della 81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presieduta da Isabelle Huppert. Questo riconoscimento segna un importante capitolo nella storia di Almodovar con Venezia, che è iniziata nel 1988 con il suo primo film, Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi, premiato con l’Osella alla sceneggiatura. Il regista ha continuato ad essere celebrato nel 2019 con il Leone d’Oro alla Carriera e ha ora conquistato nuovamente la giuria con la sua ultima opera.

il film vincitore e i premi del concorso

the room next door: un capolavoro inatteso

Il film The Room Next Door, che segna la prima produzione americana per il regista, è stato descritto come un piccolo gioiello. Questa pellicola porta la sua riconoscibile estetica negli Stati Uniti, con le interpreti Julianne Moore e Tilda Swinton nel cast. La vittoria è giunta inaspettatamente, poiché molti esperti si aspettavano altri titoli in corsa. Tra questi, The Brutalist, diretto da Brady Corbet, ha ricevuto il Leone d’Argento per la migliore regia. Un altro importante riconoscimento è andato a Maura Delpero, l’unica italiana premiata, che ha conquistato il Gran Premio della Giuria per Vermiglio.

premi e sorprese

Altro momento saliente del festival è stato il Premio Speciale della Giuria, assegnato a April di Dea Kulumbegashvili, che ha sorpreso molti. Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a AindaEstouAqui, il cui regista Walter Salles ha collaborato con Murilo Hauser e Heitor Lorega. Nicole Kidman ha trionfato nella Coppa Volpi, ma non era presente alla cerimonia a causa di un lutto familiare, lasciando la madrina Sveva Alviti a leggere il suo messaggio d’assenza.

il contesto della mostra: star e pubblico a venezia 81

Nonostante i premi assegnati, la qualità dei film presentati al concorso è stata variabile, con un’attenzione maggiore alle personalità coinvolte piuttosto che alle opere stesse. Il red carpet del Palazzo del Cinema è stato gremito di star, attirando il pubblico dopo lo sciopero del 2023. Questo ha contribuito a un’atmosfera vivace, con cinefili pronti a discutere e confrontarsi.

vincitori e premi assegnati a venezia 81

  • Pedro Almodovar – Leone d’Oro per The Room Next Door
  • Brady Corbet – Leone d’Argento per The Brutalist
  • Maura Delpero – Gran Premio della Giuria per Vermiglio
  • Walter Salles – Premio per la Miglior Sceneggiatura per Ainda Estou Aqui
  • Vincent Lindon – Coppa Volpi per The Quiet Son
  • Paul Kircher – Premio Martroianni per Leurs enfants après eux
  • Nicole Kidman – Coppa Volpi, film Babygirl


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.