Un Nuovo Capitolo di Ritorno al Futuro: Doc Brown Protagonista di un Affascinante Sequel
Un possibile seguito di Back to the Future non sembra realizzabile, ma esiste un progetto ufficiale che porta avanti la storia originale della trilogia. Il regista Robert Zemeckis ha chiarito la sua mancanza di interesse nel continuare la saga con un quarto film, escludendo anche altri filmmaker dall’opportunità di realizzarlo. Sebbene questa scelta potrebbe sembrare saggia, dato il fallimento di molti sequel, resta il rammarico che la storia di questo iconico franchise sia giunta a conclusione.
La serie animata di Back to the Future è ambientata dopo il terzo film e si concentra sulla famiglia di Doc Brown
Doc e la sua famiglia si trasferiscono in una fattoria a Hill Valley nei primi anni ‘90
Alla conclusione di Back to the Future Part III, la DeLorean viene distrutta e Marty ritorna nella sua linea temporale originale, chiudendo così la sua avventura. Successivamente, compare Doc a bordo di una locomotiva temporale, insieme alla moglie Clara e ai loro figli Jules e Verne. Dopo un periodo trascorso nel Far West, trasforma un treno in una macchina del tempo, dando vita ad avventure temporali in compagnia della sua famiglia. Questa evoluzione non darà vita a un sequel cinematografico, ma aprirà la strada a una serie animata.
Tra il 1991 e il 1992, Back to the Future: The Animated Series è andata in onda per due stagioni, ciascuna composta da 13 episodi, su CBS. Sebbene Marty e Jennifer facciano occasionali apparizioni, la narrazione si concentra principalmente sulla famiglia Brown, che, dopo gli eventi di Part III, si stabilisce in una fattoria a Hill Valley nei primi anni ’90. Doc ricostruisce la DeLorean, ora con meno difetti, e intraprende viaggi storici in epoche come il Medioevo, la Guerra Civile Americana, l’Antico Egitto e i tempi preistorici.
Christopher Lloyd riprende il suo ruolo di Doc Brown per la serie animata (ma in live-action)
Lloyd appare nei segmenti live-action che aprono e chiudono ogni episodio
Negli segmenti animati della serie, Doc è doppiato da Dan Castellaneta, noto per essere la voce di Homer Simpson. Nei segmenti dal vivo che introducono e concludono ogni episodio, Lloyd riprende il suo ruolo di Doc. In queste sequenze emerge anche Bill Nye come assistente di laboratorio di Doc, ruolo che contribuisce a lanciare il suo programma. Questa serie rappresenta il progetto più vicino che i fan di Back to the Future possano avere a un quarto film.
Personaggi e Membri del cast
- Christopher Lloyd – Doc Brown
- Dan Castellaneta – Voce di Doc Brown nell’animato
- Bill Nye – Assistente di laboratorio di Doc
- Mary Steenburgen – Ruolo ripreso dalla trilogia
- Thomas F. Wilson – Ruolo ripreso dalla trilogia