Tutte le Curiosità sul Film di Clint Eastwood Il Cavaliere Pallido: Cast, Trama e Finale Svelati

Contenuti dell'articolo

a Il cavaliere pallido

Dopo aver realizzato due film western di grande successo, Clint Eastwood torna a rivisitare il genere con Il cavaliere pallido, datato 1985. Questo lavoro, diretto, prodotto e interpretato dallo stesso Eastwood, si distingue per la sua unicità e per diversi elementi che richiamano i classici del genere, pur presentando speciali caratteristiche che ne arricchiscono il valore artistico. L’opera può essere considerata un tributo a Il cavaliere della valle solitaria del 1953 e presenta riferimenti simbolici legati ai quattro Cavalieri dell’Apocalisse.

Trama

Il film è ambientato in una regione montuosa del Far West e segue le disavventure dei cercatori d’oro indebitati, oppressi dal proprietario delle miniere, Coy LaHood. Quest’ultimo, pur di liberarsi della concorrenza, scaglia la violenza contro la comunità di minatori. La situazione precipita nel dramma finché non arriva un misterioso straniero, definito il Predicatore, pronto a difendere gli oppressi.

La figura del Predicatore si fa simbolo di giustizia e salvezza, ed emerge mentre Megan, la figlia adottiva di Hull Barrett, legge l’Apocalisse collegando il suo arrivo alla figura della morte che punisce i colpevoli.

Cast del film

Il protagonista è interpretato da Clint Eastwood, che torna a dirigere un film western dopo un’attesa di nove anni, effettuando peraltro un passaggio tematico significativo. Il ruolo del villain, Coy LaHood, è affidato a Richard A. Dysart, le cui interpretazioni in opere come La cosa e Wall Street ne hanno accresciuto la notorietà. Michael Moriarty e Carrie Snodgress interpretano rispettivamente Hull Barrett e Sarah Wheeler, mentre Sydney Penny nei panni di Megan offre un’interpretazione chiave. Altri membri del cast includono:

  • Chris Penn – Josh LaHood
  • Richard Kiel – Club

Finale e significato

Nel climax del film, il Predicatore distrugge il sito minerario di LaHood con una carica di dinamite e affronta gli scagnozzi del villain. Con astuzia, elimina gli avversari, mentre Hull mette fine alla vita di LaHood. La scena finale offre un interessante spunto di riflessione, non solo sulla giustizia, ma anche sull’identità del Predicatore, suggerendo una forte connessione con il tema della redenzione.

Dove vedere Il cavaliere pallido

Il film è accessibile su diverse piattaforme di streaming. Attualmente, Il cavaliere pallido è disponibile su Apple TV, Tim Vision e Prime Video. Inoltre, sarà trasmesso in TV il 20 settembre alle 21:00 sul canale Iris.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.