Top gun e top gun: maverick, il villain che diventa una gag esilarante in family guy

La premiere della ventitreesima stagione di Family Guy ha parodiato una delle criticità narrative condivise dai film Top Gun e Top Gun: Maverick. Nonostante siano trascorsi oltre trent’anni dalla prima uscita del cult movie con Tom Cruise, il sequel ha dimostrato di essere non solo all’altezza dell’originale, ma addirittura superiore. La trama del sequel ha saputo sviluppare ulteriormente quella più semplice del primo film, grazie a effetti visivi migliorati e a una performance toccante di Cruise nel ruolo di un Maverick maturo.
Family Guy Parodia Top Gun
Parodia con Brian e Peter contro una Nazione Senza Nome
Nell’episodio “Fat Gun” della stagione 23, Family Guy ha messo in risalto le problematiche dei film Top Gun, prendendo in giro l’assenza di un nemico ben definito. Una scena memorabile mostra Brian che esorta Peter, nei panni di Maverick, a tornare a volare per combattere contro una nazione nemica senza nome. Questa satira evidenzia come i film non identifichino mai il paese avversario, con Peter che esclama: “I hate that thing that they did!“.
Top Gun: Maverick Non Nomina Nemici
Il Sequel Non Nomina Nemmeno il Nemico
L’assenza di un nemico identificabile rende difficile empatizzare con i protagonisti come Maverick e Iceman. L’argomento centrale è che i film presentano antagonisti generici senza giustificazioni per le loro azioni. Subtrame come la rivalità tra Hangman e Rooster occupano più spazio narrativo rispetto alla questione su chi sia realmente il nemico degli Stati Uniti.
Nemici Senza Nome Espongono il Segreto del Franchise Top Gun
I Film Top Gun Sono Sportivi in Maschera
I film della saga Top Gun, pur presentando elementi militari, sono in realtà strutturati come pellicole sportive. Questo approccio consente ai film di rimanere popolari nonostante le tematiche controverse legate alla guerra internazionale. La decisione di non nominare paesi specifici evita che la narrazione appaia obsoleta o politicamente discutibile nel tempo.
- Maverick (Tom Cruise)
- Iceman (Val Kilmer)
- Rooster (Miles Teller)
- Hangman (Glen Powell)
- Brian (personaggio principale in Family Guy)
- Peter (personaggio principale in Family Guy)
L’ironia presente nella satira di Family Guy, quindi, mette in luce una peculiarità narrativa dei film: la mancanza di un nemico definito è parte integrante della loro struttura e appeal.