Tommy Boy: il classe comico di Chris Farley e l’eredità del regista a 30 anni dalla sua uscita

Contenuti dell'articolo

Tommy Boy, il film che ha consacrato Chris Farley come una leggenda della commedia, ha festeggiato il suo trentesimo anniversario il 31 marzo. All’epoca dell’uscita del film, l’attore era già un volto noto grazie al suo lavoro in Saturday Night Live. Questo lungometraggio ha dimostrato che Farley poteva diventare una vera star del cinema, portandolo successivamente a interpretare ruoli in Beverly Hills Ninja e nel personaggio principale di Shrek, prima della sua prematura scomparsa nel 1997.

peter segal: riflessioni sulla longevità di tommy boy

“Non Era Solo Una Questione Di Barzellette”

Poco film hanno un seguito così devoto dopo trent’anni. Peter Segal ha spiegato perché crede che Tommy Boy abbia mantenuto la sua popolarità: “Non si trattava solo delle battute. C’è una dolcezza nel film che penso lo renda speciale.” Inoltre, ha aggiunto: “Probabilmente è anche il miglior lavoro di Chris. Questi due elementi contribuiscono alla sua longevità.”

il remaster in 4k di tommy boy

“Abbiamo Iniziato A Rivelare Cose Che Non Dovrebbero Essere Visibili”

Con l’avvento della tecnologia 4K, le produzioni cinematografiche devono adattarsi ai nuovi standard visivi. Segal ha commentato sul remaster di Tommy Boy: “Ero sorpreso da quanto fosse bello. Era così dettagliato che abbiamo iniziato a rivelare cose come cavi e fili dai veicoli stunt che non avevo mai notato prima.” Ha anche menzionato i cambiamenti necessari dovuti all’evoluzione della tecnologia cinematografica.

segal ha apportato grandi modifiche al manoscritto originale di tommy boy

“Avevo Un’Idea Diversa Per La Storia”

Sebbene Bonnie e Terry Turner siano accreditati come autori su IMDB.com, Segal ha rivelato che la scrittura del film è stata complessa: “Non avevamo uno script completo quando sono arrivato. Avevo un’idea diversa per la storia e ho scartato gran parte di quello esistente.” Il regista voleva raccontare una storia più profonda, centrata sul rapporto padre-figlio.

più di tommy boy è stata ispirata da realtà di quanto si pensi

“La Storia È Stata Montata Pezzetto Per Pezzetto”

Moltissimi momenti nel film sono stati influenzati dalle esperienze personali di Segal e dei suoi collaboratori. Ad esempio, situazioni comiche emerse durante le riprese sono state ispirate da eventi reali vissuti dagli attori stessi.

chris farley era troppo divertente per un doppio per la maggior parte del film

“Era Sorto Vittima Delle Sue Stesse Abilità”

Farley era particolarmente talentuoso nella commedia fisica; spesso doveva eseguire personalmente le scene più impegnative poiché superava le capacità dei suoi stunt double. Situazioni comiche autentiche si sono verificate durante le riprese, rendendo indimenticabili molte scene.

nello spirito del remaster segal ha rivelato una scena tagliata preferita

“Abbiamo Quasi Ucciso Rob Lowe”

Nella versione rimasterizzata in UHD ci sono gag reel e take alternativi. Segal ha condiviso un momento che avrebbe voluto includere nel montaggio finale: “C’era una scena in cui Rob Lowe stava cercando di sabotare una torre d’acqua ed è quasi svenuto a causa del freddo.” Questa scena non è mai stata inclusa nella versione finale del film.

  • Chris Farley – Tommy Callahan III
  • David Spade – Richard Hayden
  • Rob Lowe – Todd Anthony
  • Brian Dennehy – Brian Callahan
  • Dana Carvey – (cameo)
  • Taylor Negron – (cameo)
  • Kurtwood Smith – (cameo)
  • Aaron Neville – (cameo)
  • Penny Marshall – (cameo)
  • Terry Crews – (cameo)

Tommy Boy, edizione celebrativa del trentesimo anniversario disponibile ora in formato 4K e UHD.

Rispondi