Tom Hanks: 10 Curiosità Sconosciute sull’Iconico Attore di Hollywood
Tom Hanks è un attore di straordinario talento, considerato uno dei più iconici nella storia del cinema. Conosciuto come un moderno James Stewart, Hanks ha deliziato il pubblico con interpretazioni che spaziano oltre quattro decenni di carriera, regalando personaggi memorabili e forti emozioni. La sua versatilità ha catturato l’attenzione di spettatori di tutte le età e generi, spesso ispirandosi a eventi reali. La sua carriera è contrassegnata da una notevole ecletticità e abilità nel recitare.
Il percorso cinematografico di Tom Hanks
1. Inizi e successi al cinema. Hanks ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1984 con Splash – Una sirena a Manhattan, seguito da film come Big (1988), L’erba del vicino (1989) e Turner e il casinaro (1989). Negli anni Novanta, ha recitato in grandi produzioni come Joe contro il vulcano (1990), Il falò delle vanità (1990), Insonnia d’amore (1993), Philadelphia (1993), Forrest Gump (1994) e molti altri. Hanks ha continuato il suo successo con titoli recenti come Finch (2021) e Here (2024).
I film con aerei e aeroporti
Tra le opere di Hanks, si contano anche tre titoli che coinvolgono aerei e aeroporti: Cast Away (2000), The Terminal (2004) e Sully (2016), quest’ultimo basato su una storia vera.
I film di Tom Hanks su Netflix
La piattaforma Netflix offre diversi film celebri di Hanks, inclusi titoli come Salvate il soldato Ryan (1998), Il miglio verde (1999) e Notizie dal mondo (2020).
2. Doppiaggio in animazione. Hanks è riconosciuto anche per il suo contributo nel doppiaggio, prestando la voce a Woody in Toy Story (1995) e nei suoi seguiti, così come in altri film animati e cortometraggi.
Premi e riconoscimenti
3. Riconoscimenti ai Premi Oscar. Hanks ha ricevuto sei nominations agli Oscar, vincendo due volte consecutivamente nel 1994 e 1995 per Philadelphia e Forrest Gump. È un membro attivo dell’Academy, di cui è stato vice presidente.
Curiosità sui film Iconici
4. Iconica scena in Big. Nella celebre scena della tastiera della FAO Schwarz, Hanks e Robert Loggia hanno eseguito i passi di danza senza controfigure, riuscendo a portare a termine l’intera performance.
Impegno e trasformazioni in Cast Away
5. Trasformazione fisica per il ruolo. Hanks ha dovuto guadagnare peso per il film e poi perdere circa 25 chili in un anno, per meglio calarsi nel personaggio.
6. Idea originale del film. Hanks ha ispirato l’idea di Cast Away dopo aver letto un articolo sui Boeing 747 e le sue considerazioni su una possibile emergenza aerea.
Recenti progetti di Tom Hanks
7. Ringiovanimento in Non così vicino. In questo film, il volto di Hanks è stato ringiovanito digitalmente per simularne uno da trentenne, utilizzando filmati di precedenti lavori.
Collaborazioni storiche
8. Riconversioni con Robin Wright. Hanks e Robin Wright tornano a recitare insieme nel film Here, oltre 30 anni dopo Forrest Gump, dando vita a una nuova coppia sul grande schermo.
Vita privata di Tom Hanks
9. Famiglia e figli. Hanks ha quattro figli avuti da due matrimoni: Colin e Elizabeth dalla prima moglie Samantha Lewes, e Chester e Truman dalla seconda moglie Rita Wilson.
Informazioni personali
10. Dettagli personali. Tom Hanks è nato il 9 luglio 1956 a Concord, California, e ha un’altezza di 1.83 metri.