Todd Haynes Guida la Giuria della Berlinale 2025: Scopri le Novità del Concorso cinematografico
presidenza della giuria al festival di berlino
Il regista Todd Haynes è stato designato come presidente della giuria per il concorso del Festival del Cinema di Berlino 2025. L’annuncio è stato ufficializzato questa mattina, con la direttrice della Berlinale, Tricia Tuttle, che ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di Haynes definendolo uno “scrittore e regista di straordinario talento”.
il riconoscimento di un maestro del cinema
Tuttle ha sottolineato come l’opera di Haynes risulti “stilisticamente versatile e inconfondibilmente personale”. Fin dal suo esordio con Poison, che nel 1991 ha ottenuto il Teddy Award, la Berlinale ha seguito con interesse il lavoro di questo regista. La direttrice ha espresso entusiasmo per la presenza di Haynes nella veste di presidente della giuria per la 75a edizione del festival.
un pioniere del cinema indipendente
Todd Haynes è considerato una figura di spicco nel panorama del cinema indipendente americano degli anni ’90. Il suo primo lungometraggio, Poison, è un film di fantascienza sperimentale. Questa opera ha contribuito a posizionarlo come un innovatore nel settore, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival. Tra i suoi lavori più noti si annoverano:
- Safe (1995)
- Velvet Goldmine (1998)
- I’m Not There (2007)
- Mildred Pierce (2011)
- Carol (2015)
- Wonderstruck (2017)
- Dark Waters (2019)
- The Velvet Underground (2021)
il recente successo di may december
L’ultima fatica di Haynes è il film May December, uscito nel 2023, che vede protagoniste Natalie Portman e Julianne Moore. Presentato a Cannes, il film è stato acquisito da Netflix e ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura agli Academy Awards di quell’anno. In precedenza, Haynes aveva in programma di dirigere un film romantico gay con Joaquin Phoenix, progetto poi abbandonato a causa del ritiro dell’attore.
data del festival e novità nella direzione
Il Festival del Cinema di Berlino si svolgerà dal 13 al 23 febbraio 2025. Questa edizione rappresenta per Tuttle una novità al timone, in quanto ha preso il posto di Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek. Prima di questo incarico, Tuttle ha ricoperto la direzione del London Film Festival del BFI.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.