titolo10 Eroi dei Film Horror che in Realtà Erano i Veri Villain
Dana Polk
La Cabin in the Woods (2012)
In The Cabin in the Woods, un gruppo di giovani si reca in una remota cabin per un weekend, ignari del destino che li attende. Tutto ciò che accade è sorvegliato da una misteriosa organizzazione che ha orchestrato le loro disgrazie. Dana, una delle protagoniste, ha un ruolo chiave, poiché recita incantesimi da un diario, scatenando un attacco di zombie. La sua decisione di non uccidere il suo amico Marty, nonostante la consapevolezza del rischio per l’umanità, la colloca in una posizione ambigua, facendola apparire come una villain.
Cast: Richard Jenkins, Fran Kranz, Chris Hemsworth, Bradley Whitford, Kristen Connolly
Jill Roberts
Scream 4 (2011)
In Scream 4, Jill, interpretata da Emma Roberts, si rivela essere la killer principale, il che provoca stupore e sdegno, dato che è una parente diretta di Sidney Prescott. Il film esplora temi di celebrità ed invidia, portando a riconsiderare le motivazioni dei personaggi quando questa verità viene svelata.
Cast: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Hayden Panettiere
Juno Kaplan
The Descent (2005)
In The Descent, Juno guida il gruppo di amiche in un’avventura in una caverna sconosciuta, rivelandosi poco sincera riguardo al percorso da seguire. I suoi comportamenti egoistici, come il tradimento di un’amica, e le conseguenze drammatiche che emergono dai suoi atti autodistruttivi, la pongono sotto una luce negativa.
Cast: Shauna Macdonald, Saskia Mulder, Alex Reid, Natalie Mendoza, MyAnna Buring
Ellison Oswalt
Sinister (2012)
Ellison, il protagonista in Sinister, è uno scrittore di crimini veri che trasferisce la sua famiglia in una casa maledetta per trarne ispirazione per un libro. La sua avidità e l’ignoranza nei confronti dei segnali di pericolo portano alla morte della sua famiglia, facendolo apparire come un villain che agisce solo per il proprio tornaconto.
Cast: Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Thompson, James Ransone
Adelaide Wilson/Red
Us (2019)
Nel film Us, Adelaide vive una vita apparentemente perfetta fino a quando non viene affrontata dalla sua controparte malvagia. La sua scelta di non rivelare l’esistenza del suo doppio, che vive in condizioni orribili, la pone in una posizione ambigua, e permette di riflettere sulla disparità di privilegi.
Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Shahadi Wright Joseph
Christian Hughes
Midsommar (2019)
In Midsommar, Christian è un personaggio che mostra comportamenti tossici nei confronti della sua fidanzata. Il suo egoismo e sfruttamento della vulnerabilità della compagna, unito al suo tradimento emotivo, lo pongono come una figura negativa, nonostante le sue azioni possano sembrare giustificabili nel contesto della trama.
Cast: Florence Pugh, Jack Reynor, Will Poulter, William Jackson Harper
Grace Stewart
The Others (2001)
Grace, interpretata da Nicole Kidman in The Others, affronta eventi sovrannaturali mentre cerca di proteggere i suoi figli. Il suo comportamento ansioso e paranoico culmina in una scoperta scioccante, rivelando la sua natura di villain attraverso le sue azioni autolesioniste, che influenzano non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi figli.
Cast: Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston
Amanda Young
Saw II (2005)
Amanda, nel film Saw II, inizia come vittima delle crudeli trappole di Jigsaw, ma la sua trasformazione in complice del villain segna una svolta importante nella serie. La sua volontà di sopravvivere alle prove, e le sue scelte etiche discutibili, la rendono un personaggio complesso e ambivalente, oggetto di analisi per il suo arco narrativo tortuoso.
Cast: Donnie Wahlberg, Shawnee Smith, Tobin Bell, Glenn Plummer
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.