Timothée Chalamet: Cosa Significherebbe per lui Vincere il Premio come Miglior Attore agli Oscar
Con l’avvicinarsi della cerimonia degli Oscar del 2025, le possibilità di Timothée Chalamet di conquistare il premio come Miglior Attore sono più alte che mai grazie alla sua interpretazione nel film A Complete Unknown. In caso di vittoria, Chalamet diventerebbe solo il terzo attore nella storia degli Oscar a ricevere il riconoscimento per una performance di questo genere. Seguendo le orme di Jamie Foxx e Rami Malek, Chalamet potrebbe vincere per il suo ruolo di un musicista reale in una biografia musicale.
Chance di vittoria agli Oscar 2025
L’interpretazione di Chalamet include canto e performance musicali
Negli ultimi tempi, le probabilità di Chalamet di ottenere il suo primo Oscar sono aumentate, con la sua interpretazione di Dylan considerata una delle più dedicate dell’anno. Un esperto vocale ha definito la sua impersonificazione di Bob Dylan nel biopic “ammirevolmente accurata”, frutto di un intenso lavoro con un insegnante di canto. Se Chalamet riuscisse a conquistare un premio Oscar, il merito andrebbe in gran parte alla sua abilità di imitare la voce e il talento musicale del giovane Dylan.
Le sue performance musicali in A Complete Unknown sono state elogiate, contribuendo a sottolineare la sua versatilità come artista.
Terzo attore a vincere per il ruolo di un musicista
Secondo attore vincitore in 60 anni con performance canora
Due decenni fa, Jamie Foxx vinse l’Oscar come Miglior Attore per il suo ruolo di Ray Charles nel film del 2004 Ray. Analogamente, Rami Malek ottenne il premio sei anni fa per l’interpretazione di Freddie Mercury. Ma si noti che Malek non ha cantato nel film Bohemian Rhapsody, il che significa che, dopo Foxx, Chalamet sarebbe il secondo attore a vincere il premio Oscar in 60 anni per una performance che include il canto.
Che Chalamet riesca o meno a vincere l’ambito premio, l’impegno dell’attore nella riproduzione della musica di Bob Dylan ha sicuramente attirato l’attenzione sul film A Complete Unknown, conferendogli una nuova legione di fan. Prima di questo progetto, Chalamet era noto come un attore capace di cantare. Oggi è emerso come un artista musicale a tutti gli effetti su Spotify, con un album personale che ha accumulato milioni di ascolti nell’ultimo mese. Resta da vedere se sarà l’Oscar o il Disco d’Oro a giungere per primo.