Ti ripresento i tuoi: trama, cast e curiosità sul film di Sky Cinema Comedy

Contenuti dell'articolo

Il cinema francese propone spesso commedie che combinano umorismo, emozioni e riflessioni sulla propria identità. Tra le produzioni più recenti spicca “Ti ripresento i tuoi” (titolo originale: La Ch’tite Famille), un film del 2018 diretto e interpretato da Dany Boon. Questa pellicola, trasmessa su piattaforme come Sky Cinema Comedy, affronta con leggerezza e sensibilità il tema delle radici familiari e delle scelte di vita. Di seguito si analizzano gli aspetti principali della produzione, dal cast alle location di ripresa, fino alla trama.

regia, produzione e interpreti principali del film

chi ha diretto e prodotto “ti ripresento i tuoi”

Il film è stato realizzato sotto la regia di Dany Boon, che ne ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Sarah Kaminsky. La produzione è stata affidata a diverse aziende tra cui Pathé, Les Productions du Ch’timi, TF1 Films Production, oltre a Solidaris e 26DB Productions. La distribuzione in Italia è stata garantita da Netflix e . La durata complessiva del film è di circa 121 minuti, con dialoghi in francese e piccardo.

attori protagonisti e ruoli principali strong >

  • Dany Boon: Valentin Duquenne – designer parigino che nasconde le sue origini umili del nord della Francia
  • Laurence Arné: Constance Brandt – compagna e collega di Valentin
  • Line Renaud: Suzanne Duquenne – madre affettuosa di Valentin
  • Pierre Richard: Jacques Duquenne – padre burbero del protagonista
  • Guy Lecluyse: Gustave Duquenne – fratello di Valentin
  • Valérie Bonneton: Louloute – ex fidanzata di Valentin
  • François Berléand: Alexander Brandt – padre di Constance
  • Juliane Lepoureau: Britney – nipote di Valentin
  • Judi Beecher: Kate Fischer – giornalista
  • Claudia Tagbo: Strong > Ministra della cultura
  • Stéphane Pézerat: Strong > Logopedista
  • Aladin Reibel: Strong > Professore Rosenberg

location delle riprese: dove è stato girato il film? strong >

I luoghi scelti per le scene sono principalmente stati a Parigi, con ambientazioni nel quartiere del Palais de Tokyo, showroom dedicati al design ed aree urbane che sottolineano il contrasto tra lo stile borghese e le origini popolari del protagonista. Alcune scene sono state girate anche nel nord della Francia, regione d’origine della famiglia Duquenne.

trama dettagliata: il ritorno alle radici di un uomo in fuga dal passato

“Ti ripresento i tuoi” narra la storia di Valentin Duquenne, un noto designer parigino che ha costruito la sua carriera celando le sue umili origini operaie del Nord. Quando la famiglia decide di raggiungerlo per l’inaugurazione dello showroom parigino, tutto si sgretola a causa di un incidente durante l’evento.

Sempre durante questa occasione, Valentin subisce un episodio di amnesia retrograda: dimentica gli ultimi anni della sua vita e ritorna ad essere il ragazzo semplice e affettuoso che era prima. La sua compagna Constance cerca di aiutarlo a recuperare i ricordi perduti mentre la famiglia lo accoglie nuovamente con sentimenti contrastanti.

L’evoluzione narrativa si sviluppa attraverso gag comiche, fraintendimenti e momenti toccanti. Il protagonista riscopre il valore delle proprie radici ed è chiamato a scegliere se tornare alla vita sofisticata o abbracciare definitivamente la sua vera identità.

spoiler finale: una scelta autentica

Dopo aver ritrovato la memoria completa, Valentin decide invece di non rinnegare più le proprie origini familiari. Si riconcilia con i genitori, sostiene il fratello Gustave ed accetta pubblicamente le sue radici. La pellicola si chiude con una scena collettiva in cui Valentin celebra l’unione tra il mondo costruito dalla sua carriera e quello autentico delle sue origini, dimostrando come amore ed autenticità siano valori inscindibili.

il cast completo: personaggi principali dell’opera

  • Dany Boon: Valentin Duquenne
  • Laurantce Arné: Constance Brandt
  • Line Renaud: Suzanne Duquenne
  • Pierre Richard: Jacques Duquenne

.

Rispondi