Teorie sui maghi blu: dove sono nei signori degli anelli e quale futuro per il franchise

Contenuti dell'articolo

La saga de The Lord of the Rings presenta un insieme di personaggi complessi e affascinanti, tra cui i cinque Istari. Mentre Gandalf e Saruman ricoprono ruoli predominanti nella narrativa, gli altri tre Istari, in particolare i misteriosi Blue Wizards, rimangono in gran parte nell’ombra. Le informazioni disponibili sulla loro esistenza e sulle loro azioni durante la Terza Era di Mezzo sono limitate e spesso contraddittorie.

i contrasti sui blue wizards

Le scritture di J.R.R. Tolkien riguardo ai Blue Wizards presentano discrepanze significative. In un saggio intitolato “The Istari”, si afferma che Alatar e Pallando partono verso Est con Saruman senza mai tornare, suggerendo che possano essere stati sopraffatti da Sauron o corrotti dal male. Inoltre, una lettera del 1958 menziona che “hanno fallito” nel loro compito, diventando fondatori di culti segreti.

una nuova prospettiva su alatar e pallando

In “Last Writings”, raccolta delle opere incompiute di Tolkien pubblicata dal figlio Christopher dopo la sua morte, emerge una visione più ottimistica. Si suggerisce che le azioni dei Blue Wizards possano aver avuto un “grande impatto sulla storia della Seconda e Terza Era“, insinuando il loro contributo alla sconfitta di Sauron.

teorie sui blue wizards

culti e influenza sul mondo di mezzo

Un’interpretazione popolare tra i fan sostiene che entrambi i racconti di Tolkien possano essere veri: sebbene i Blue Wizards fondino culti nel Sud e nell’Est, ciò non implica necessariamente un fallimento nella loro missione contro Sauron. Potrebbero aver contribuito alla causa dalla retroguardia.

  • Alatar
  • Pallando
  • Saruman
  • Gandalf

la teoria del fallimento dei blue wizards

Un’altra teoria propone che i due Istari siano ancora vivi in Medioevo dopo la Guerra dell’Anello, distratti dai loro interessi personali ma non necessariamente morti. Ciò spiegherebbe perché Gandalf sia l’unico a lasciare il mondo degli uomini.

saruman e i blue wizards

l’ipotesi della loro morte per mano di saruman

C’è anche una teoria intrigante secondo cui Saruman potrebbe aver ucciso i Blue Wizards mentre si trovavano a Est. Dato che è l’unico a tornare da quel viaggio, sorgono interrogativi su cosa possa essere realmente accaduto.

  • Saruman – Il più potente degli Istari prima del ritorno di Gandalf come Gandalf il Bianco.
  • I Blue Wizards – Alatar e Pallando potrebbero non essere sopravvissuti all’incontro con Saruman.
  • I culti – La possibilità che abbiano creato culti per contrastare Sauron.

il futuro degli istari nella narrativa contemporanea

L’introduzione del Dark Wizard nella serie “The Rings of Power” potrebbe riaccendere l’interesse per le storie dei Blue Wizards. È plausibile che la narrazione futura esplori ulteriormente queste figure enigmatiche, integrando entrambi gli aspetti delle opere di Tolkien attraverso personaggi distintivi.

  • Dark Wizard – Possibile rappresentazione di uno dei Blue Wizards.
  • Narrativa opposta – Potrebbe invertire la traiettoria morale simile a quella vissuta da Saruman.
  • Diversità nei percorsi degli Istari – Rappresentazione dei diversi destini tra bene e male.

Rispondi