Teoria del pianeta delle scimmie: come i nuovi film si collegano agli originali in un’unica linea temporale

Contenuti dell'articolo

Il franchise di Planet of the Apes, avviato nel 1968, ha visto l’uscita di dieci film suddivisi in due serie principali: quella originale e quella moderna. Un’interessante teoria suggerisce che tutti i film si svolgano nella stessa linea temporale. I film, ispirati a un romanzo francese, presentano un mondo in cui le scimmie intelligenti hanno preso il posto degli esseri umani come specie dominante. Nelle pellicole iniziali, il pubblico ha assistito all’arrivo degli uomini sul Pianeta delle Scimmie e alla loro complessa relazione con queste creature.

la connessione tra i film moderni e quelli originali

A prima vista, sembra che le due fasi del franchise siano scollegate. I primi cinque film sono ambientati in un futuro distante e ruotano attorno ai personaggi di George Taylor, Zira e Cornelius. Al contrario, le opere più recenti si concentrano su Cesare e la sua ribellione. Molti appassionati sostengono da tempo che entrambe le serie cinematografiche appartengano alla medesima cronologia temporale.

prossimità al completamento della linea temporale

Secondo questa teoria, i film moderni di Planet of the Apes stanno per convergere con quelli originali. Il primo film è ambientato nel 3978 mentre Rise of the Planet of the Apes si svolge nel 2016; pertanto, gli eventi tra questi due punti temporali potrebbero svilupparsi nell’arco di 1962 anni. La recente uscita Kingdom of the Planet of the Apes, prevista per il 2328, conferma questa tesi.

dimenticanza delle origini dell’ascesa delle scimmie

L’evoluzione della trama riguardante la conquista delle scimmie presenta differenze significative tra i film originali e quelli moderni. Nel primo capitolo del 1968, la supremazia delle scimmie segue un disastro nucleare che annienta l’umanità; viceversa, Rise of the Planet of the Apes narra di un virus mortale che riduce gli uomini a uno stato primordiale mentre rende intelligenti le scimmie.

sostegno della teoria attraverso Kingdom Of The Planet Of The Apes

La teoria della linea temporale può spiegare tali discrepanze: considerando il lungo intervallo tra Rise of the Planet of the Apes e il 3978, è plausibile che le scimmie abbiano dimenticato come sia avvenuta la loro ascesa al potere nel corso dei secoli.

Cornelius e la modifica del passato

Nella prospettiva futura in cui i moderni film si sovrappongono agli originali, si prevede che accada quanto descritto in Escape from the Planet of the Apes. In questo contesto Cornelius cerca di cambiare la storia affinché umani e scimmie possano coesistere pacificamente; Ciò porterà a conflitti futuri.

  • Cornelius
  • Zira
  • César (figlio di Cornelius)
  • Taylor (George Taylor)
  • Zira (Zira)
  • Cornelius (Cornelius)
  • Diverse generazioni di scimmie intelligenti nel futuro prossimo
  • I membri dell’umanità sopravvissuti dopo il catastrofico evento nucleare o virale.

Sebbene non tutte le questioni siano risolte dalla teoria della linea temporale, essa arricchisce notevolmente l’universo narrativo del franchise Planet of the Apes.

Rispondi