Takeshi Kitano svela il suo Broken Rage e l’incidente imbarazzante al Festival di Venezia 2024

Un evento cinematografico di grande rilevanza è rappresentato da Broken Rage, il nuovo film di Takeshi Kitano, che debutterà su Prime Video in esclusiva a partire dal 13 febbraio 2025. Questo progetto si distingue come il primo lungometraggio giapponese realizzato per una piattaforma di streaming a ricevere la selezione ufficiale dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024.

Broken Rage: trama e contenuti

Diretto, scritto e interpretato da Takeshi Kitano, Broken Rage nasce dall’intento di analizzare i “risvolti comici all’interno di un film caratterizzato dalla violenza”. Il film ha una durata di un’ora e si articola in due sezioni distinte. La prima parte presenta un thriller d’azione hard boiled, in cui un sicario è costretto a confrontarsi sia con la polizia che con la mafia Yakuza. La seconda parte rielabora la medesima storia, in modo ingegnoso, impiegando tecniche di auto-ironia, trasformandola in una commedia.

Takeshi Kitano ha espresso il suo pensiero sul progetto: “Ho riflettuto a lungo su quale film sarebbe potuto diventare questo progetto, considerando che gli spettatori l’avevano visto dal proprio salotto. È emerso un prodotto abbastanza audace. Quando Amazon mi ha contattato per realizzarlo, mi hanno invitato a esplorare liberamente la mia creatività.”

Broken Rage a Venezia: accoglienza e impressioni

Il film ha ottenuto una calorosa ricezione durante la sua presentazione ufficiale al Lido, proiettato Fuori Concorso nella Sala Grande. Il regista ha condiviso la sua impressione sull’esperienza: “Ammetto di essere stato un po’ distratto da un incidente avvenuto durante il trasporto in motoscafo, così non conservo molti ricordi della serata.”

Allo stesso tempo, Takeshi Kitano ricorda il suo legame con la commedia e il cabaret nipponico: “Iniziare la mia carriera come comico è stata la porta d’accesso al cinema. Considero il cinema come la forma d’arte più completa, che mi permette di esprimere al meglio la mia creatività.”

Streaming e cinema: nuove prospettive

Insieme a Chime di Kiyoshi Kurosawa, Broken Rage rappresenta un significativo contributo del Giappone nel panorama cinematografico contemporaneo. La durata limitata del film pone interrogativi sulle opportunità di narrazione nel contesto dello streaming.

“Il cinema è un mezzo espressivo senza limiti; esso continua a evolversi e risponde alle sfide poste dalla tecnologia. Mentre fino ad oggi la sala cinematografica era il fulcro delle nostre produzioni, ora si apre un nuovo capitolo grazie ai dispositivi di streaming e cellulari, permettendo di estendere la fruizione cinematografica a nuovi formati.”

Takeshi Kitano, riguardo alla sperimentazione di questo film, afferma: Broken Rage è audace e anche se potrebbe non essere il mio miglior lavoro, sono convinto che chi deciderà di vederlo, non se ne pentirà. È un inizio di un nuovo percorso creativo.”

Rispondi