Sveliamo i Bastioni del Cinema: La Creazione di Wallace & Gromit – Vengeance Most Fowl
Il nuovo film Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl riporta sullo schermo i celebri personaggi in stop-motion, accompagnato dalla pubblicazione di un interessante volume di Titan Books che esplora il processo creativo alla base dell’opera. Questo nuovo capitolo delle avventure di Wallace e Gromit arriva a 19 anni di distanza dall’ultimo lungometraggio, The Curse of the Were-Rabbit, e a 16 anni dall’ultimo cortometraggio, A Matter of Loaf and Death. Il film è stato scritto da Mark Burton, basato su una storia di Nick Park e Mark Burton, e diretto da Nick Park e Merlin Crossingham.
un’interessante retrospettiva sull’arte del film
Si anticipa un’anteprima esclusiva di quattro pagine dal libro The Art of Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl, che mostra la creazione di scene chiave e la reintegrazione di un classico villain attraverso immagini dietro le quinte e concept art. Interviste con i realizzatori del film contribuiscono a raccontare il percorso di realizzazione dell’animazione. Il volume sarà disponibile per i clienti statunitensi a partire dal 31 dicembre.
un mondo di personaggi e avventure
Nel film, i protagonisti si trovano a fronteggiare un’invenzione “intelligente” che si rivela ribelle. L’intervento di un gnomone autonomo suggerisce piani più grandi da parte di un nemico vendicativo, costringendo Gromit a superare sfide per proteggere Wallace e preservare la loro creatività.
dettagli del film
- Data di uscita: 3 gennaio 2025
- Durata: 79 minuti
- Cast: Reece Shearsmith, Ben Whitehead, Peter Kay, Diane Morgan, Adjoa Andoh, Lenny Henry, Muzz Khan
- Personaggi: Norbot (voce), Wallace (voce), Chief Inspector Albert Mackintosh (voce)
- Regista: Nick Park
- Sceneggiatori: Mark Burton
un’eccellenza di animazione
Il libro The Art of Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl offre uno sguardo dettagliato sulla continuità di un franchise iconico, analizzando come sono stati sviluppati punti salienti della trama. Mostra anche come le tecniche di animazione sono rimaste fedeli al modello tradizionale dall’inizio della serie nel 1989, pur apportando aggiornamenti significativi per la nuova pellicola. Recenti recensioni, incluse quelle di Los Angeles Times e IGN, lodano il film, preannunciandolo come una delle migliori produzioni animate del 2025.
Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl debutterà su Netflix il 3 gennaio. The Art of Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 31 dicembre, presso le librerie e online.