Superman: tutti i cattivi spiegati
Il nuovo film dedicato a Superman si prepara a portare sul grande schermo una vasta gamma di antagonisti, ampliando così il panorama dei nemici affrontati dal Supereroe. La pellicola, diretta da James Gunn, promette di presentare non solo il classico Lex Luthor ma anche una serie di villain innovativi e minacce cosmiche, creando un contesto ricco di azione e suspense.
i principali antagonisti nel film di superman
lex luthor: il nemico storico in prima linea
Lex Luthor, interpretato da Nicholas Hoult, rappresenta la principale minaccia per Superman. Descritto come uno dei più acerrimi oppositori del Kryptoniano, Luthor nutre un profondo odio verso il suo alter ego. Nei trailer ufficiali si evidenzia come Luthor tenti di sabotare Superman, arrivando persino a penetrare nella sua Fortezza della Solitudine. È stato mostrato che potrebbe essere anche il Presidente degli Stati Uniti, collegandosi alle sue origini nei fumetti DC.
Tra le altre figure legate a Luthor troviamo ultraman e The Engineer, entrambi ritratti mentre collaborano con lui presso la sua base segreta.
la ingegnera: poteri nanotech e alleanze oscure
Angela Spica, interpretata da María Gabriela de Faría, utilizza tecnologie nanometriche come arma principale. Collegata al team noto come The Authority nei fumetti DC, questa villain lavora con Lex Luthor e si scontra con Superman nel film. Dotata di capacità visivamente impressionanti, tra cui la creazione di lame rotanti con nanotecnologia, rappresenta una minaccia estremamente pericolosa.
il martello di boravia: un avversario in armatura d’oro
“The Hammer of Boravia”, nuovo villain creato appositamente per il DC Universe cinematografico, indossa un’armatura dorata ed è coinvolto in un conflitto internazionale. La sua presenza nei trailer suggerisce che si opporrà direttamente a Superman nel contesto della guerra tra Boravia e altri territori. Il personaggio mira a punire Kal-El per le sue azioni umanitarie che rischiano di avere conseguenze inaspettate.
ultraman: l’enigmatico rivale dalle potenzialità sovrumane
Ultraman, vestito con tuta nera e maschera completa, appare come un avversario dotato di potenza pari o superiore a quella dell’Uomo d’acciaio. Sebbene il suo vero aspetto sia ancora sconosciuto, alcune teorie ipotizzano possa essere una versione malvagia di Superman proveniente da un universo alternativo (Earth-3) o Bizarro, clone distorto creato da Lex Luthor. Nei teaser si vede questo personaggio collaborare con Lex e coinvolgere anche elementi militari come Rick Flag Sr., suggerendo ruoli complessi all’interno della narrazione.
altri personaggi chiave e possibili antagonisti secondari
l’esercito personale di lex: eve tessmacher e otis burg
Eve Tessmacher, interpretata da Sara Sampaio, compare brevemente nelle scene ai lati di Lex presso LexCorp. È nota dai fumetti come assistente fedele e interessata sentimentale del criminale; insieme a Otis Burg (interpretato da Terence Rosemore), costituisce la squadra dei luogotenenti più fidati del villain.
maxwell lord: il fondatore della justice gang?
Maxwell Lord, interpretato da Sean Gunn, sarà presente nel film come CEO di LordTech e fondatore della Justice Gang — formazione composta da eroi emergenti quali Hawkgirl, Guy Gardner (Green Lantern) e Mister Terrific. Questo personaggio ha radici profonde nei fumetti DC dove inizialmente era alleato degli eroi ma poi diventa antagonista contro Wonder Woman e gli altri membri della Justice League.
metamorpho: il prigioniero misterioso?
Nelle scene del trailer si vede Rex Mason alias Metamorpho rinchiuso in una cella accanto a Superman. Con capacità transmutative avanzate sembra aver creato kryptonite sotto ordini non ancora chiari. Interpretato dall’attore Anthony Carrigan, potrebbe essere coinvolto nelle trame oscure del film o servire temporaneamente come carceriere del Kryptoniano.
le minacce cosmiche ed entità mostruose
una gigantesca creatura kaiju sulla città di metropolis
I teaser mostrano un enorme mostro infuocato che terrorizza Metropolis durante le battaglie tra Superman e questa bestia gigante. La provenienza non è ancora certa; si pensa possa essere stato scatenato da qualche forze oscure o esperimenti scientifici falliti. Le sequenze d’azione promettono spettacoli spettacolari con combattimenti titanici tra l’eroe ed il mostro.
solarìs: la minaccia cosmica finale?
Nell’immaginario collettivo dei fan circolano ipotesi secondo cui la gigantesca sfera orbitante visibile nei trailer potrebbe rappresentare Solaris — il sole artificiale senziente capace di causare devastazioni su larga scala ed ostile a Superman stesso. Creato dalla mente dello scrittore Grant Morrison nei fumetti DC, Solaris è considerato uno dei nemici più potenti dell’universo; la sua presenza nel film potrebbe segnare uno scontro epocale tra l’eroe kryptoniano ed una forza cosmica distruttiva.
L’uscita ufficiale nelle sale è prevista per il 11 luglio 2025 mentre i fan attendono con trepidazione una pellicola che promette grandi emozioni attraverso un cast stellare composto da numerosi personaggi iconici del mondo DC Comics.
- Nicholas Hoult – Lex Luthor
- Maria Gabriela de Faría – Angela Spica / The Engineer
- David Corenswet – Clark Kent / Superman / Kal-El
- Sara Sampaio – Eve Tessmacher
- Terence Rosemore – Otis Burg
- Sean Gunn – Maxwell Lord
- Anthony Carrigan – Rex Mason / Metamorpho strong>
- Edi Gathegi – Mister Terrific strong>
- Rachel Brosnahan – Lois Lane strong>
- Nicholas Hoult – Lex Luthor (anche interprete) strong>
- – Personaggi vari presenti nei trailer: strong>: Lois Lane, Guy Gardner Green Lantern , Krypto , i soldati ARGUS , creature mostruose ecc.. li >
p >
<
p style=”font-weight:bold”>L’attesa cresce in vista dell’uscita prevista per luglio 2025; intanto i dettagli sui villain confermano quanto sarà ricca questa nuova avventura cinematografica dedicata al supereroe kryptoniano.