Superman supera nuovi record al box office con film Dc straordinario

l’andamento del box office italiano nel weekend di metà luglio 2025
Il panorama cinematografico italiano si distingue per un periodo di relativa stabilità, con alcune pellicole che continuano a dominare la scena e altre che faticano a competere. In questo contesto, si evidenzia il successo del film dedicato all’iconico supereroe, mentre le nuove uscite mostrano performance inferiori alle aspettative.
superman 2025: il protagonista indiscusso del botteghino domestico
secondo weekend consecutivo al primo posto
Superman, distribuito in Italia dal 9 luglio, si conferma come il film più visto nelle sale nazionali anche nel secondo fine settimana. Con un incasso stimato di circa 57 milioni di euro, il film raggiunge un totale che lo colloca tra i pochi titoli del 2025 ad aver superato la soglia dei 200 milioni di euro.
prestazioni di rilievo e dati sulla perdita di pubblico
Il calo rispetto alla prima settimana è pari al 54%, risultato che rappresenta il miglior dato tra i film del genere superhero negli ultimi mesi. Rispetto ad altri blockbuster Marvel come Thunderbolts (-56%) e Captain America: Brave New World (-68%), Superman mostra una tenuta superiore.
I nuovi titoli in uscita nel week-end sono stati meno fortunati sul fronte degli incassi. La produzione animata Smurfs, attesa con interesse, ha raccolto circa 12 milioni di euro. Il sequel horror I Know What You Did Last Summer, diretto da Jennifer Kaytin Robinson, ha ottenuto una stima tra i 13 e i 14 milioni di euro. Meno performante ancora è l’action-dramaEddington, con un debutto inferiore ai-10 milioni di euro.
- Sempre per Superman:
David Corenswet – Superman
Rachel Brosnahan – Lois Lane
- I Know What You Did Last Summer:
Madelyn Cline – Danica Richards
Chase Sui Wonders – Ava Brucks
- Eddington:
Madelyn Cline – Danica Richards
David Corenswet – Superman
Rachel Brosnahan – Lois Lane
Madelyn Cline – Danica Richards
Chase Sui Wonders – Ava Brucks
Madelyn Cline – Danica Richards
Sono queste le tendenze principali del mercato cinematografico italiano a metà luglio 2025, con un film dedicato a Superman che mantiene saldamente la leadership e le altre produzioni che faticano a raggiungere risultati significativi rispetto alle aspettative iniziali.