Superman e dc ricreano i momenti più iconici del supereroe prima del lancio

l’inizio della stagione estiva di superman e le nuove iniziative di dc
Con l’avvio ufficiale della Summer of Superman, DC Comics rafforza la propria presenza nel panorama editoriale e cinematografico dedicato al celebre supereroe. In vista dell’uscita del nuovo film diretto da James Gunn, prevista per il 11 luglio 2025, sono state lanciate diverse attività promozionali che coinvolgono artisti di alto livello e una serie di edizioni speciali dedicate a Superman.
le copertine alternative a tema superman
una celebrazione artistica tra fumetti e cinema
Per celebrare l’inizio dell’estate di Superman, DC ha presentato una serie di cover variant che riproducono alcuni dei momenti più iconici del personaggio attraverso le opere di rinomati illustratori come Jim Lee, Dan Mora, Nicola Scott, Dan Jurgens e altri. Questi lavori rappresentano un ponte tra il mondo dei fumetti e quello del cinema, unendo arte visiva e narrazione in modo spettacolare.
dettagli sulle copertine dedicate al film
Ciascuna delle nuove copertine rende omaggio a David Corenswet, interprete di Superman nel prossimo film, raffigurando il personaggio con somiglianze o con il costume specifico scelto per il cinecomic. Le principali pubblicazioni includono:
- Krypto: The Last Dog of Krypton #1: copertina by Dan Mora (in uscita il 18 giugno 2025)
- Superman Unlimited #1: copertina by Jim Lee (21 maggio 2025)
- Supergirl #1: illustrazione di Nicola Scott (14 maggio 2025)
- Action Comics #1087: opera di Dan Jurgens (11 giugno 2025)
- Superman #27: cover by Jerry Ordway (25 giugno 2025)
- Batman #161: interpretata da Jorge Jiménez (25 giugno 2025)
- Justice League Unlimited #9: disegnata da Frank Quitely (23 luglio 2025)
ricreazioni epiche delle icone del personaggio nei fumetti
I lavori degli artisti non si limitano a omaggiare il film; molte delle cover rivisitano scene memorabili dei fumetti classici. Ad esempio, la copertina di Jorge Jiménez rielabora la storica immagine di All-Star Superman #1 (2005), dove Superman è ritratto mentre si trova tra le nuvole in tranquillità. La scelta degli illustratori dimostra una volontà condivisa di creare un collegamento tra passato e presente del personaggio.
celebrando Superman nel giorno dedicato al suo mito
Nell’ambito delle celebrazioni per Superman Day», fissato per venerdì 18 aprile in coincidenza con l’uscita originale di Action Comics #1, DC ha organizzato un ricco programma dedicato al Supereroe. Sono previste edizioni speciali e deluxe che raccolgono alcune delle storie più significative dell’universo supermaniano.
dettagli sulle offerte speciali per i fan
- All-Star Superman Deluxe Edition – nuova sovracoperta con artwork firmato da Frank Quitely;
- Ssuperman Unchained Deluxe Edition – con nuova sovracoperta realizzata da Jim Lee;
- E ancora: edizioni limitate disponibili esclusivamente nelle librerie specializzate o presso negozi di fumetti partecipanti:
- Sempre All-Star Superman #1 – Edizione Speciale;
- Ssuperman For All Seasons – Prima parte;
- Ampia anteprima del nuovo graphic novel “Jimmy Olsen’s Supercyclopedia”;
- Anche facsimile dell’Action Comics originale in formato gigante con cover omaggio disegnata da Dan Mora.
taglio alle immagini iconiche e ai creatori storici del personaggio
L’universo visuale si arricchisce anche grazie alle interpretazioni artistiche che ripropongono scene epiche come quella in cui Superman difende sé stesso dai proiettili, rifacendosi a stili diversi ma sempre fedeli alla leggenda. Tra i principali autori coinvolti troviamo:
- Joe Shuster and Jerry Siegel: creatori originali del personaggio;
- Naming the first appearance: Action Comics;
L’offerta culturale proposta da DC si configura come un tributo completo alla figura iconica di Superman, capace di attraversare generazioni attraverso fumetti, cinema e iniziative editoriali mirate ad alimentare l’entusiasmo dei fan.