Storia di un attore dc per realizzare batman 2

Il futuro della saga di Batman si arricchisce di nuove aspettative e approfondimenti sui personaggi principali, in particolare su Alfred Pennyworth. Con l’attesa per il sequel “The Batman – Part II” che si preannuncia ancora lontano, molte voci si concentrano sulle possibili evoluzioni delle relazioni tra i protagonisti e sulla possibilità di un ruolo più centrale per alcuni personaggi chiave.
Andy Serkis auspica uno sviluppo più approfondito del rapporto tra Alfred e Bruce
Approfondire la relazione complessa tra Alfred e Bruce Wayne
Durante un intervento al Fan Expo Philadelphia 2025, l’attore e regista Andy Serkis ha espresso il suo desiderio che nella seconda parte della nuova trilogia venga maggiormente esplorata la dinamica genitoriale (o la sua assenza) tra Alfred Pennyworth e Bruce Wayne.
“Ciò che mi ha colpito di quello che Matt Reeves ha creato nel primo film è questa figura di un tutore privo di istinti paterni autentici, che cerca di essere una figura paterna che non potrà mai diventare. Questa è stata al centro della loro relazione. Alfred sente di aver fallito con colui che ama e cerca comunque di proteggerlo.”
Serkis desidera vedere un approfondimento sulla mancanza di un vero affetto paterno da parte di Alfred, portando questa dinamica a livelli più estremi o complessi, anche in contesti più difficili.
Sebbene non siano trapelate informazioni dettagliate sul copione del sequel, Serkis spera che si possa ampliare l’analisi dei rapporti umani all’interno della narrazione. In particolare, desidera che si evidenzi come, pur avendo adottato Bruce legalmente dopo la morte dei genitori, Alfred abbia spesso mostrato limiti nel ruolo paterno tradizionale. Ha comunque trasmesso a Bruce le sue competenze militari e combattive.
La rappresentazione storica di Alfred ne “Il Batman” rispecchia i fumetti
Sviluppi tratti da “Batman: Earth One”
Nella versione cinematografica de The Batman, molto dell’identità e del passato di Alfred Pennyworth richiama le caratteristiche descritte nel graphic novel Batman: Earth One. In questa interpretazione alternativa, Alfred è stato un membro delle Royal Marines intervenuto in Medio Oriente per salvare Thomas Wayne durante una missione. La sua amicizia con Thomas poi lo porta a diventare tutore legale di Bruce dopo la tragica perdita dei genitori.
In entrambe le versioni narrative—sia nei fumetti sia nella pellicola—Alfred viene rappresentato come un ex soldato con competenze militari avanzate, capace di istruire Bruce nelle arti marziali e nei metodi difensivi. La differenza principale risiede nell’approccio emotivo alla paternità: mentre nel film si evidenzia una relazione imperfetta ma funzionale, nelle storie a fumetti emerge spesso come figura più attiva nella crescita del giovane eroe.
L’evoluzione storica del personaggio nel franchise cinematografico
L’eredità narrativa tra fumetti e cinema
Nell’universo narrativo de The Batman, sono presenti riferimenti alla carriera militare di Alfred, come quando menziona il suo passato nei servizi segreti britannici (“The Circus”). Questo elemento arricchisce il suo ruolo come alleato strategico durante le indagini su Edward Nashton (il Riddler), sottolineando la sua formazione militare come risorsa fondamentale anche nelle attività investigative.
Un ruolo più attivo per Alfredo nella prossima pellicola?
Alfred dovrebbe assumere una posizione più protagonista nell’azione contro il crimine
Dopo le anticipazioni e le dichiarazioni degli attori coinvolti, c’è grande attesa affinché serbisca maggiore spazio ad Alfredo Pennyworth nel secondo capitolo della saga. Si ipotizza infatti che possa assumere un ruolo più diretto nelle operazioni quotidiane dell’Uomo Pipistrello o addirittura partecipare attivamente alle missioni contro il crimine a Gotham. Ciò potrebbe rappresentare uno sviluppo naturale rispetto alla narrazione evolutiva del personaggio, passando da semplice mentore a collaboratore operativo.
A questo proposito, molti pensano che questo cambiamento possa contribuire ad approfondire ulteriormente i temi legati alla giustizia sociale e al senso del dovere morale condiviso tra i due personaggi.
Personaggi principali coinvolti:
- Robert Pattinson – Bruce Wayne / Batman;
- Andy Serkis – Alfred Pennyworth;
- Martha Wayne – madre biologica;
- Thomas Wayne – padre biologico;
- I membri dello staff tecnico coinvolti nella produzione;
- I membri del cast secondario coinvolti nelle scene chiave;
- I consulenti narrativi della Warner Bros.;
- I fan appassionati delle vicende DC Comics;
.