Starship della flotta stellare: quante navi come l’uss enterprise in star trek

La USS Enterprise non rappresenta l’unica nave spaziale della sua classe attiva in Star Trek: La Serie Originale. Sotto il comando del Capitano James T. Kirk (William Shatner), la Starship Enterprise ha forgiato una delle leggende più celebri di Starfleet, grazie alla storica missione di cinque anni documentata nelle tre stagioni della serie. Non era l’unica nave della classe Constitution operante nella flotta stellare del 23° secolo.
La Flotta Stellare Aveva Altre 12 Navi Simili alla USS Enterprise Durante Star Trek: La Serie Originale
Classe Constitution: Una Dozzina di Navi per Starfleet
La USS Enterprise in Star Trek: La Serie Originale non era un’unità unica; la Flotta Stellare del 23° secolo gestiva un piccolo gruppo di navi classe Constitution. Questa informazione è stata confermata nell’episodio 19 della prima stagione, “Tomorrow is Yesterday”, dove il Capitano Kirk rivela al pilota dell’Air Force, Capitano John Christopher (Roger Perry), che ci sono solo altre 12 navi simili nella flotta.
- USS Defiant
- USS Constellation
- USS Cayuga
Solo alcune delle tredici navi della Classe Constitution sono state mostrate in Star Trek, tra cui la USS Defiant, quasi identica all’Enterprise e che viaggiò accidentalmente nel 22° secolo nel Mirror Universe. La USS Constellation, sotto il comando del Commodoro Matt Decker (William Windom), venne distrutta da un robot doomsday machine. Inoltre, la USS Cayuga fu distrutta dai Gorn in Star Trek: Strange New Worlds.
USS Enterprise e Classe Constitution: Il Design Iconico di Star Trek
L’Enterprise: Una delle Navi Spaziali Più Riconoscibili della Fantascienza e della Cultura Pop
Con la sua sezione a disco e le eleganti nacelle doppie, la Classe Constitution USS Enterprise è non solo il design distintivo delle navi in Star Trek, ma anche uno dei più riconoscibili nella cultura pop. Walter “Matt” Jeffries progettò il modello originale dell’USS Enterprise per Star Trek, considerato un’opera geniale. In profilo, l’Enterprise assume la forma di un uccello in volo ed è forse l’icona più facilmente identificabile di Star Trek.
L’universo visivo di Star Trek: La Serie Originale non consentì mai di mostrare tutte le 13 navi classe Constitution come una flotta armata.
Sebbene esistano numerose varianti, quasi ogni design navale in Star Trek si basa sulla Classe Constitution dell’USS Enterprise. Le dimensioni delle nacelle e la configurazione del disco possono variare, ma molte navi mantengono il design generale dell’Enterprise. Nonostante i limiti tecnologici dell’epoca, sarebbe stato impressionante vedere tutte le tredici navi insieme.
- Nacelle doppie caratterizzate da design iconico.
- Aerodinamicità che ricorda un uccello in volo.
- Eredità culturale duratura nel mondo della fantascienza.