Star trek 2009: il misterioso richiamo a capitano kirk della serie originale

Contenuti dell'articolo

Il film Star Trek, diretto da J.J. Abrams nel 2009, presenta un interessante richiamo all’avventura iniziale del Capitano James T. Kirk, interpretato da William Shatner, nella storica serie Star Trek: The Original Series. Sebbene alcuni episodi di questa serie siano andati in onda già dal 1966, il secondo pilota “Where No Man Has Gone Before” è stato realizzato dopo che la NBC ha rifiutato il primo progetto di Gene Roddenberry, intitolato “The Cage”. Questo episodio mostra segni visibili di un Star Trek ancora in fase di sviluppo, come le uniformi della Flotta Stellare diverse dalle tuniche colorate divenute iconiche.

Richiamo Segreto In Star Trek 2009 A Captain Kirk E A Un Pianeta Della Serie Originale

Esiste Un Pianeta Delta Vega Nel Sistema Vulcaniano

Nell’opera di Abrams, il Capitano Kirk viene abbandonato su un pianeta chiamato Delta Vega da Spock. Questo nome rappresenta un richiamo al secondo pilota della serie originale. Delta Vega è descritto come un pianeta ghiacciato, simile a Hoth de The Empire Strikes Back, e popolato da una creatura che ricorda quella presente nel film prodotto da Abrams, Cloverfield.

Delta Vega In Star Trek: La Serie Originale È Molto Diversa Da Quella Di J.J. Abrams

Kirk Combatte Gary Mitchell Su Un Altro Delta Vega

Nella serie originale, Delta Vega si presenta come un pianeta diverso; situato a pochi giorni luce dal Galactic Barrier, questo pianeta è stato scelto per esiliare il tenente Gary Mitchell e la dottoressa Elizabeth Dehner. L’esposizione a energie misteriose ha conferito loro poteri psichici rendendoli una minaccia per l’USS Enterprise.

  • Gary Mitchell (Gary Lockwood)
  • Dr. Elizabeth Dehner (Sally Kellerman)

Il Nemico Di Kirk Gary Mitchell E Il Delta Vega Di TOS Non Sono Nel Film Di J.J. Abrams

Il Capitano Kirk Di Chris Pine Ha Vissuto Una Vita Diversa Rispetto A Quello Di William Shatner

Nell’universo alternativo conosciuto come Kelvin Timeline, il Capitano Kirk interpretato da Chris Pine vive esperienze differenti rispetto a quello di Shatner. Sebbene sia probabile che Gary Mitchell esista anche in questa linea temporale, non diventa né amico né nemico del nuovo Kirk. Inoltre, non ci sono evidenze che durante la missione quinquennale dell’Enterprise tra i film Star Trek Into Darkness e Star Trek Beyond, la nave abbia visitato il Great Barrier o il vicino pianeta Delta Vega.

I due pianeti denominati Delta Vega potrebbero coesistere nelle rispettive linee temporali dell’universo di Star Trek poiché si trovano in regioni distinte della galassia. Nella Kelvin Timeline, mentre il pianeta Vulcan è stato distrutto, Delta Vega rimane presente nel sistema vulcaniano senza essere mai nominata esplicitamente nel film del 2009.

  • James T. Kirk (Chris Pine)
  • Ambasciatore Spock (Leonard Nimoy)
  • Nero (Eric Bana)
  • Montgomery Scott (Simon Pegg)
  • Keenser (Deep Roy)

Rispondi