Speed: Scopri il Sorprendente Finale del Film Cult con Keanu Reeves

Contenuti dell'articolo

Il film Speed, diretto da Jan de Bont, presenta una trama avvincente e adrenalinica. La storia si snoda attorno a un autobus carico di passeggeri e a una pericolosa bomba, impiantata all’interno del mezzo. Se la velocità scende al di sotto delle 50 miglia orarie, l’autobus esploderà. L’eroico protagonista Jack Traven, interpretato da Keanu Reeves, si trova quindi a dover affrontare questa terribile situazione. L’inizio del film non si centra subito sull’autobus, ma apre invece con una drammatica crisi d’ostaggi in cui Jack e il suo partner Harry Temple (Jeff Daniels) devono salvare i passeggeri intrappolati in un ascensore.

Il colpo di scena iniziale

La missione di salvataggio non va come previsto e l’esplosione della bomba nell’ascensore lascia Jack con la sensazione di aver chiuso un capitolo, fino al momento in cui un’altra emergenza lo riporta direttamente nel mirino del pericolo. Una mattina, mentre si ferma a prendere un caffè, assistono all’esplosione di un autobus di linea, scatenando gli eventi che daranno vita alla trama principale

Dettagli sul finale

Quando Jack risponde a una chiamata da un telefono pubblico, scopre che l’attentatore è sopravvissuto e ha intenzione di vendicarsi. L’uomo richiede un riscatto di 3,7 milioni di dollari, associato a un autobus identificato con il numero 2525, sul quale è attivato un meccanismo esplosivo. Jack riesce a salire a bordo dell’autobus e avvisa i passeggeri, tra cui Annie Porter (Sandra Bullock), che deve ora prendere il controllo del veicolo dopo che l’autista è stato ferito.

Il piano dell’attentatore

Il cattivo, un ex-poliziotto di nome Howard Payne (Dennis Hopper), ha predisposto le regole del gioco: nessuno può lasciare il mezzo senza incorrere nell’esplosione. In un susseguirsi di eventi caotici e adrenalina pura, Jack si prodiga per mantenere alta la velocità e salvare i passeggeri.

Identificazione dell’attentatore

Durante le indagini, Jack e Harry scoprono segnali che portano a collegare la bomba a Payne. Harry tratta i dettagli e afferma che solo un esperto artificiere possa avere accesso alle tecniche utilizzate. Questa scoperta porta a un confronto fatale in cui Harry e la sua squadra perdono la vita, a causa delle trappole preparate dall’attentatore. Ironia della sorte, il presagio della morte di Harry era già stato accennato nel corso della narrazione.

Strategia per sopraffare Payne

Con astuzia, Jack trova il modo di superarli, convincendo Annie a guidare lungo la pista di un aeroporto per sfuggire dall’attentatore. Mentre la tensione sale, Jack svela la verità sull’attentatore e sui dispositivi installati. Utilizzando un loop video, riescono a illudere Payne, evacuando tutti i passeggeri in tempo prima che l’autobus si schianti.

Il sequel: Speed 2 – Senza limiti

Nel giugno del 1997, viene rilasciato Speed 2 – Senza limiti, che riceve recensioni negative, con Sandra Bullock che torna nel ruolo di Annie, mentre Keanu Reeves non partecipa. Dimitris nuove dinamiche, il film include la presenza di Jason Patric nel ruolo di Alex Shaw, il nuovo fidanzato di Annie, e del villain Willem Dafoe nel ruolo di John Geiger.

Disponibilità del film

Il film Speed è accessibile su diverse piattaforme di streaming come Rakuten TV, Apple TV, Disney+ e Prime Video. È inoltre programmato per la visione in TV venerdì 13 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.