Scopri le Curiosità di Attacco al Potere – Olympus Has Fallen: Cast, Sequel e Tanto Altro!

Contenuti dell'articolo

Il regista Antoine Fuqua si è guadagnato negli anni una reputazione come uno dei più innovativi cineasti nel panorama dei thriller d’azione, manifestando la sua versatilità in diversi generi cinematografici. Tra i suoi film più significativi si annoverano titoli emblematici come Training Day, Shooter, Brooklyn’s Finest, The Equalizer – Il vendicatore e I magnifici 7. È inoltre noto per aver realizzato il primo capitolo di una delle saghe catastrofiche più apprezzate degli ultimi anni: Attacco al potere – Olympus Has Fallen, un’opera lanciata nel 2013 che narra un attentato alla Casa Bianca, simbolo del potere statunitense.

Ricordando in diversi aspetti la celebre serie di Die Hard, il film presenta un protagonista che affronta impensabili sfide eroiche nel tentativo di proteggere la sua nazione da forze maligne e terroristiche. Nello stesso anno, un’altra pellicola con una trama simile, White House Down, ha debuttato, ma il film di Fuqua ha prevalso, come confermano i suoi successivi sequel.

la trama di Attacco al potere – Olympus Has Fallen

La storia ha inizio la Vigilia di Natale, quando un attacco terroristico provoca la morte della First Lady Margharet e di alcune guardie del corpo del Presidente Benjamin Asher. L’agente Mike Banning, punito per il suo gesto eroico di salvare il Presidente, viene costretto a un reintegro nel Ministero del Tesoro. La sua opportunità di redenzione si presenta durante una visita ufficiale del Ministro della Corea del Sud, quando un gruppo di nazionalisti nordcoreani capitanati da Kang Yeonsak assalta la Casa Bianca.

Il piano di Kang mira a ottenere il codice Cerbero, fondamentale per il controllo delle armi nucleari americane, e per raggiungere il suo scopo minaccia il presidente della Camera Allan Trumbull. Con il supporto delle sue conoscenze della struttura, Mike riesce a infiltrarsi nell’edificio e a tentare di fermare il piano terroristico, ma Kang apprende presto delle sue intenzioni.

il cast del film

Il ruolo dell’agente Mike Banning è interpretato da Gerard Butler, noto per il suo impegno in ruoli d’azione. L’attore si è dedicato ad allenamenti specifici per ridurre l’utilizzo di controfigure. Aaron Eckhart interpreta il Presidente Benjamin Asher, mentre Ashley Judd veste i panni della First Lady. Altri membri significativi del cast includono:

  • Robert Forster nel ruolo del Generale Edward Clegg
  • Dylan McDermott come agente speciale Dave Forbes
  • Morgan Freeman nel ruolo del presidente della Camera Allan Trumbull
  • Angela Bassett come capo dei servizi segreti Lynne Jacobs
  • Melissa Leo nel ruolo del Segretario della Difesa Ruth McMillan
  • Cole Hauser come agente Roma
  • Rick Yune nel ruolo del terrorista Kang

i sequel di Attacco al potere – Olympus Has Fallen

Considerato un grande successo, Attacco al potere – Olympus Has Fallen ha dato origine a un sequel nel 2016 intitolato London Has Fallen, che presenta un nuovo attacco terroristico nella capitale britannica. Il cast originale è tornato per questa e per la successiva pellicola, Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen, rilasciata nel 2019, dove il protagonista è accusato di un attentato al presidente.

La produzione ha espresso intenzione di realizzare ulteriori sequenze, il titolo del quarto film sarà Night Has Fallen e, secondo le dichiarazioni del produttore Les Weldon, il progetto è ancora in fase di sviluppo, con ottime prospettive di realizzazione a seconda del successo della nuova installazione.

il trailer e dove vedere il film in streaming e in tv

Per coloro interessati a guardare il primo capitolo, Attacco al potere – Olympus Has Fallen è disponibile su diverse piattaforme streaming, quali Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. È possibile noleggiare il film o effettuare un abbonamento. Inoltre, il film è programmato per la trasmissione televisiva su Italia 1 il 26 novembre, alle 21:20.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.