Scopri le Anticipazioni Esclusive del Noir in Festival 2024: Tra Suspense e Novità
anteprima del noir in festival 2024
Il Noir in Festival 2024 si prepara a mostrare una straordinaria combinazione di cinema e letteratura, con eventi in programma a Milano dal 2 al 7 dicembre. A inaugurarne la prima giornata sarà il rapper Salmo, che si cimenterà come creatore e attore nella nuova serie Gangs of Milano, realizzata per Sky. La serie, che segue l’apprezzato Blocco 181, funge da titolo d’apertura per la selezione internazionale, che quest’anno avrà in competizione otto anteprime nazionali per il prestigioso Black Panther Award.
eventi e location
Gli eventi si terranno al Cinema Arlecchino, in collaborazione con la Cineteca Italiana Milano, e comprenderanno un totale di tredici appuntamenti. All’Università IULM, saranno presentati anche sei lungometraggi finalisti per il Premio Claudio Caligari.
film in competizione
Recentemente sono stati svelati i film in gara, che saranno valutati da una giuria composta da 70 studenti e appassionati del settore. I titoli in competizione sono:
- The Well di Federico Zampaglione
- Adagio di Stefano Sollima
- Non Riattaccare di Manfredi Lucibello
- Iddu – L’ultimo Padrino di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
- Caracas di Marco D’Amore
- Mimì, il Principe delle Tenebre di Brando De Sica
premio giorgio scerbanenco
I nomi dei cinque finalisti per il Premio Giorgio Scerbanenco saranno annunciati il 25 novembre, dopo la fase di voto popolare che determinerà anche il Premio dei Lettori, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro.
ospiti illustri e eventi speciali
Quest’edizione del festival, diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, prevede appuntamenti di grande interesse, tra cui la presenza della rinomata scrittrice americana Joyce Carol Oates, che riceverà il Raymond Chandler Award e parteciperà a un incontro con il pubblico il 5 dicembre presso il Teatro Franco Parenti.
podcast e racconti
Un aspetto nuovo di quest’anno è l’introduzione di eventi dedicati ai podcast. Due incontri saranno condotti da:
- Pablo Trincia, relatore del podcast E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano
- Gabriella Simoni, autrice del podcast Quei cattivi ragazzi
fumetto e contest
Anche il fumetto avrà un ruolo centrale, con tre eventi all’Università IULM e un contest spin-off della ShorTS Comics Marathon. I partecipanti saranno chiamati a reinterpretare un film di genere noir in una sola tavola disegnata, offrendo massima libertà creativa.
Le iscrizioni possono essere effettuate tramite messaggio privato al profilo Instagram della maratona. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 1 dicembre, e la premiazione avverrà durante l’incontro con l’illustratore Lorenzo Palloni il 5 dicembre.
l’immagine del festival 2024
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.