Scopri il Segreto di Kubrick: Perché Joker Sopravvive in Full Metal Jacket

Contenuti dell'articolo

l’idea di un finale tragico per joker

Il destino riservato al soldato Joker nel film Full Metal Jacket di Stanley Kubrick non può essere definito un lieto fine. Considerando la drammaticità e la tematica del film, un finale positivo sarebbe apparso fuori luogo. Inizialmente, Kubrick aveva concepito un epilogo ancora più drammatico per il personaggio interpretato da Matthew Modine, immaginando addirittura la scena del suo funerale.

il confronto tra kubrick e modine

Matthew Modine ha rivelato che Kubrick avesse l’intenzione di far morire Joker. Il regista decise di consultare l’attore riguardo al finale. La risposta di Modine fu chiara: secondo lui, era importante che il personaggio riuscisse a sopravvivere.

la filosofia dietro la scelta di joker

Kubrick, non incline a lasciare che le risposte siano solo superficiali, richiese a Modine una motivazione convincente per il rispetto della vita del protagonista. L’attore sostenne che, dato il numero di tragiche morti che Joker ha vissuto, sarebbe stato un destino ben più devastante vivere con il peso di quei ricordi piuttosto che trovare la pace nella morte. Kubrick accolse il ragionamento, dichiarando: “Questo è il finale del film“, confermando così la direzione presa.

conclusione

Il dialogo tra Modine e Kubrick ha portato a uno sviluppo del personaggio che riflette profondamente sulle esperienze di vita e sulla sofferenza. Nonostante le scelte iniziali, il film è divenuto un’icona grazie alla complessità della sua narrazione.

  • Stanley Kubrick
  • Matthew Modine
  • Altri membri del cast di Full Metal Jacket

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.