Scopri i Segreti del Film Viaggio al Centro della Terra: Cast, Curiosità e Anticipazioni sul Sequel
Il fascino delle avventure in luoghi inusuali e mitologici ha da sempre attratto l’attenzione sia in letteratura che nel cinema. Sin dai primi anni della settima arte, il tentativo di trasportare gli spettatori in scenari impossibili ha caratterizzato molte opere. Il regista George Méliès ha rappresentato un punto di riferimento in questo senso, offrendo esperienze cinematiche sorprendenti. A oltre un secolo dalla sua epoca, il desiderio di esplorare nuove avventure non si è affievolito, come dimostra il film Viaggio al centro della Terra, diretto da Eric Brevig e interpretato da Brendan Fraser.
Questo film trae ispirazione dal romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, collocandosi nel XXI secolo, a differenza dell’originale ambientato nel XIX secolo. Già precedentemente, l’opera di Verne ha ispirato altre pellicole, la più nota delle quali risale al 1959. Con questa nuova versione, si è cercato di rivitalizzare la storia, utilizzando la tecnologia 3D per creare un’esperienza immersiva.
Trama di Viaggio al centro della Terra
Il protagonista è il vulcanologo Trevor Anderson, la cui carriera all’università di Boston è minacciata dalla mancanza di scoperte significative. La sua monotona routine viene interrotta dall’arrivo del nipote Sean, che si ferma da lui per alcuni giorni. Insieme, si imbattono in una vecchia scatola appartenuta a Max, fratello di Trevor e padre di Sean, in cui scoprono una copia annotata del romanzo di Verne. Spinti dalla curiosità, decidono di recarsi in Islanda per indagare ulteriormente.
Assistiti da Hannah, un’affascinante guida di montagna, i due intraprendono un’epica avventura che li porterà nel mondo sotterraneo, tra scenari inimmaginabili e creature fantastiche. La meraviglia si trasforma in paura quando si rendono conto che la fuga potrebbe non essere possibile.
Cast di attori e location del film
Nel cast, spicca Brendan Fraser, noto per la saga de La Mummia, che interpreta Trevor Anderson. Il ruolo di Sean è affidato a Josh Hutcherson, mentre Anita Briem veste i panni di Hannah Asgeirsson. Jean Michel Paré interpreta Max Anderson, e Jane Wheeler assume il ruolo di Elizabeth Anderson, i genitori di Sean. Completano il cast Seth Meyers, nel ruolo del professor Alan Kitzens, e Giancarlo Caltabiano, che interpreta Leonard.
Le riprese si sono svolte principalmente in studio, mentre alcuni ambienti sono stati creati attraverso effetti visivi avanzati. La canadese Meteor Studios si è occupata della parte grafica, ma ha successivamente dichiarato bancarotta, lasciando il personale in difficoltà economiche. Dopo una causa legale, è stato raggiunto un accordo parziale sui stipendi dovuti ai lavoratori.
Il sequel del film con Dwayne “The Rock” Johnson
Con Viaggio al centro della Terra, la volontà era di creare un nuovo franchise ispirato ai romanzi di Jules Verne. La scena finale offre spunti per un seguito alla ricerca della città perduta di Atlantide. Nel 2009, venne annunciato un seguito ispirato a L’isola misteriosa, intitolato Viaggio nell’isola misteriosa, che vede Josh Hutcherson affiancato da Dwayne Johnson, nuovo partner della madre di Sean.
Nel 2014, si pianificò un terzo capitolo ispirato a Dalla Terra alla Luna, ma il progetto fu abbandonato a causa di complicazioni nella scrittura e impegni di Dwayne Johnson. Nonostante ciò, molti fan sperano ancora in un ulteriore film che possa riunire Fraser e Johnson, già visti insieme in La Mummia – Il Ritorno.
Trailer di Viaggio al centro della Terra e disponibilità in streaming
La visione di Viaggio al centro della Terra è possibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Apple iTunes, Prime Video, Tim Vision e Netflix. Gli spettatori possono noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento per accedervi. Inoltre, è programmato per essere trasmesso in TV il 20 novembre alle 21:00 sul canale 20 Mediaset.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.