Scopri i Segreti del Film ‘Le Streghe’ con Anne Hathaway: Curiosità e Retroscena
Le opere di Roald Dahl sono state frequentemente soggette a trasposizioni cinematografiche, con titoli iconici come La fabbrica di cioccolato e l’animazione Fantastic Mr. Fox. L’ultima adattamento, Le streghe, è stata realizzata da Robert Zemeckis, regista premiato con l’Oscar, noto per film come Ritorno al futuro, Forrest Gump e Cast Away. La sceneggiatura è stata co-scritta da Kenya Barris e Guillermo del Toro, quest’ultimo anche tra i produttori, insieme a Alfonso Cuaron.
Questa versione cinematografica porta sullo schermo le avventure delle temibili streghe ideate da Dahl. Già nel 1990 era stata realizzata un’altra pellicola, Chi ha paura delle streghe?, con Anjelica Huston nel ruolo principale, affiancata da Rowan Atkinson. Zemeckis ha deciso di mantenere la fedeltà al romanzo originale, apportando modifiche per modernizzare Le streghe e includere nuove tematiche culturali e sociali.
il film e la sua distribuzione
Originariamente destinato al cinema, Le streghe ha trovato distribuzione esclusivamente in streaming a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19. Nonostante le recensioni miste, il film ha catalizzato l’attenzione per il cast di attori coinvolti e la sua trama intrigante.
la trama di le streghe
Il lungometraggio racconta le disavventure di un giovane orfano afroamericano di nome Bruno, che si trasferisce con la nonna a Demopolis, Alabama, negli anni ’60. Dopo un inizio promettente, la situazione precipita quando Bruno incontra una vera strega. Per sfuggire ai pericoli, la nonna decide di rifugiarsi in un elegante hotel dove, sfortunatamente, si svolge una convenzione di streghe, capitanate dalla Strega Suprema. Bruno si troverà coinvolto in un’avventura rischiosa, mentre dovrà affrontare le malefiche creature e le loro insidiose trame.
il cast di attori del film
Nel ruolo della Strega Suprema, si distingue l’attrice premio Oscar Anne Hathaway, che ha preparato il personaggio ispirandosi a un ruolo di Chi ha incastrato Roger Rabbit. Altri attori considerati per il ruolo includevano:
- Kate Winslet
- Charlize Theron
- Cate Blanchett
- Angelina Jolie
- Natalie Portman
- Jennifer Lopez
- Helena Bonham Carter
La Hathaway ha richiesto ore di trucco per ricreare l’aspetto spaventoso della Strega Suprema. Codie-Lei Eastick interpreta Bruno, mentre la nonna è al centro della performance di Octavia Spencer. Tra gli altri membri del cast figurano Stanley Tucci nel ruolo di mr. R. J. Stringer III e Chris Rock come narratore.
altre curiosità sul film
Il progetto inizialmente prevedeva una concezione differente per Le streghe, con l’idea di realizzarlo in animazione stop motion. A causa della mancanza di finanziamenti, la produzione è stata sospesa e riconvertita in live action. Successivamente, Guillermo del Toro ha comunque realizzato un film in stop motion, Pinocchio, distribuito nel dicembre 2022.
l’età consigliata per il film le streghe
La Direzione Cinema e Audiovisivo ha classificato Le streghe come adatto ai bambini di tutte le età. Alcuni elementi, come l’apparenza terrorizzante della Strega Suprema, potrebbero risultare inquietanti per i più piccoli.
il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv
Le streghe è disponibile su piattaforme streaming come Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per la visione, è possibile noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento. Inoltre, il film sarà trasmesso in tv il 13 dicembre alle 21:20 su Italia 1.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.