Scopri i Film Animati de Il Signore degli Anelli: In Attesa della Battaglia dei Rohirrim

Contenuti dell'articolo

Il mondo de Il signore degli anelli è fortemente legato a tre figure imprescindibili: JRR Tolkien, inventore delle storie ambientate nella Terra di Mezzo, Peter Jackson, il regista che ha realizzato l’adattamento cinematografico, e Ralph Bakshi, rinomato regista di film d’animazione. La loro influenza ha plasmato non solo l’opera originale, ma anche come vengono percepiti oggi i racconti che viaggiano attraverso le generazioni.

Il contributo di Ralph Bakshi

Nonostante la sua notorietà possa essere meno riconosciuta dalle generazioni più giovani, è fondamentale sapere che, prima della realizzazione del nuovo film animato Il signore degli anelli: La guerra dei Rohirrim, Bakshi ha diretto vari film durante gli anni ’70 e ’80 ispirati a queste storie, i quali oggi sono ritenuti delle vere e proprie opere cult nel panorama dell’animazione. La sua versione del 1978 de Il signore degli anelli si concentra sulla prima parte del romanzo, ovvero La Compagnia dell’Anello, continuando con eventi de Le due torri e culminando nella battaglia del Fosso di Helm.

I piani originali

Nei piani iniziali di Bakshi, l’intenzione era di realizzare due film per coprire l’intero racconto tolkeniano. La prima parte non ottenne il successo atteso, e ciò portò all’abbandono della realizzazione della seconda parte, lasciando incompleta la visione epica progettata.

Altri adattamenti da considerare

Un’opera meno famosa, Lo Hobbit, realizzato nel 1977 dai registi Jules Bass e Arthur Rankin Jr., ha ricevuto notevole riconoscimento, vincendo il Peabody Award e candidandosi al premio Hugo. Trasmetto dalla NBC, fu seguito nel 1980 da Il ritorno del re, un altro film per la televisione creato dallo stesso team, che riprende le fila della storia iniziata con Lo Hobbit e ricollega gli eventi a La compagnia dell’anello e Le due torri attraverso un riassunto sintetico.

Opere di riferimento

Queste produzioni, sebbene inizialmente non abbiano raggiunto l’immensa popolarità delle opere successive, hanno segnato un passo significativo nell’evoluzione dell’animazione legata alla narrativa di Tolkien.

Personalità coinvolte nei film

  • JRR Tolkien
  • Peter Jackson
  • Ralph Bakshi
  • Jules Bass
  • Arthur Rankin Jr.

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.