Scopri i 5 Film Vietati ai Minori che Hanno Conquistato l’Oscar

Contenuti dell'articolo

Nei racconti del cinema, è piuttosto insolito trovare film vietati ai minori che hanno ottenuto la prestigiosa concessione dell’Oscar. In realtà, diversi titoli hanno saputo conquistare sia un rating R sia uno o più premi Oscar, testimoniando un notevole successo sia di pubblico che di critica. Di seguito vengono presentati cinque film di questo tipo, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta significativa nella storia del settore.

un uomo da marciapiede

Il primo film da considerare è Un uomo da marciapiede (1969), diretto da John Schlesinger e interpretato da Jon Voight e Dustin Hoffman. La trama segue Joe Buck (Voight), un giovane proveniente dal Texas, che giunge a New York con grandi aspettative. La città lo sopraffà rapidamente e trova conforto nell’incontro con Ratso (Hoffman), un personaggio ai margini. Questo film fu candidato a ben sette premi Oscar, riuscendo a vincere le statuette per miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura non originale.

il silenzio degli innocenti

Un altro titolo iconico è Il silenzio degli innocenti (1991), diretto da Jonathan Demme e con star come Jodie Foster e Anthony Hopkins. La protagonista, Clarice (Foster), deve interrogare il temuto cannibale dottor Hannibal Lecter (Hopkins) per fermare un pericoloso serial killer. Questo capolavoro ha ricevuto sette nomination, aggiudicandosi i premi per miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale.

parasite

Salendo sul podio, si trova Parasite (2019) di Bong Joon-ho, che ha fatto la storia come primo film in lingua straniera a ricevere l’Oscar per miglior film. La narrazione segue una famiglia di quattro membri, i Kim, che riesce a infiltrarsi nella vita privilegiata della famiglia Park. Questo film ha trionfato in quattro categorie, incluse miglior film internazionale e migliore regia.

qualcuno volò sul nido del cuculo

Successivamente, si menziona Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), sotto la direzione di Miloš Forman. Qui, il veterano di guerra R.P. McMurphy (Jack Nicholson) finge di essere malato di mente e si trova a combattere contro il sistema carcerario psichiatrico e la spietata infermiera Ratched (Louise Fletcher). Il film si aggiudicò cinque premi Oscars, tra cui miglior film e miglior attore protagonista.

il padrino

Infine, l’epopea de Il padrino, Parte I (1972) e Parte II (1974), diretta da Francis Ford Coppola, rende omaggio al sogno americano in una sua accezione distorta, esplorando il mondo del crimine attraverso gli occhi della famiglia mafiosa dei Corleone. Il primo film ottenne dieci nomination, vincendo in tre categorie, mentre il secondo capitolo fu candidato undici volte, riuscendo a conquistare ben sei premi, inclusi miglior film e miglior regista.

  • Jon Voight
  • Dustin Hoffman
  • Jodie Foster
  • Anthony Hopkins
  • Jack Nicholson
  • Louise Fletcher
  • Bong Joon-ho
  • Francis Ford Coppola

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.