Sanremo 2025: Classifica della Serata Cover e Il Vincitore della Kermesse

Il Festival di Sanremo 2025 si è aperto con una serata dedicata alle cover, in cui 29 artisti hanno avuto l’opportunità di mostrare le proprie interpretazioni accompagnati da ospiti speciali. La votazione, che ha coinvolto il Televoto e diverse giurie, ha portato a una classifica parziale, senza però influenzare l’esito finale del festival, che si deciderà il 15 marzo.
classifica serata cover
Nella serata dedicata alle cover, tutti i partecipanti hanno presentato le loro esibizioni al fianco di ospiti speciali. Il sistema di votazione ha considerato il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, TV e Web e la Giuria delle Radio, ripartito nel modo seguente: 34% Televoto, 33% Giuria Sala Stampa e 33% Giuria Radio. Ecco i primi dieci classificati:
- Giorgia
- Lucio Corsi
- Fedez
- Olly
- Brunori Sas
- Irama
- Rocco Hunt
- Elodie e Achille Lauro
- Clara
- The Kolors
classifica parziale dopo la terza serata
Nel corso della serata di giovedì 14 febbraio, sono emersi i risultati parziali, rivelando i cinque artisti più votati dalla Giuria delle Radio e attraverso il Televoto. Le preferenze hanno messo in luce talenti di diverse correnti musicali, con i seguenti artisti in evidenza:
- Coma_Cose
- Brunori Sas
- Irama
- Olly
- Francesco Gabbani
classifica parziale dopo la seconda serata
Durante la seconda serata, si sono esibiti 15 cantanti dei 29 in gara. Il voto del pubblico e della Giuria delle Radio ha avuto un ruolo significativo nella generazione della classifica. Questa fase ha visto emergere nuovi talenti e confermare artisti già affermati. I cinque più votati sono stati:
- Giorgia con La cura per me
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- Fedez con Battito
- Achille Lauro con Incoscienti giovani
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
classifica parziale dopo la prima serata
La serata inaugurale ha visto 29 cantanti esibirsi per la prima volta. La votazione è stata esclusivamente affidata ai giornalisti della sala stampa, TV e Web, che hanno espresso le loro preferenze. La classifica risultante ha sorpreso molti. I cinque artisti distintisi in questa fase iniziale sono stati:
- Brunori Sas con L’albero delle noci
- Giorgia con La cura per me
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- Achille Lauro con Incoscienti giovani