Roma blues: il film di Gianluca Manzetti in esclusiva su raiplay dal 4 ottobre

esordio cinematografico di “Roma Blues”: un film che riflette la Roma contemporanea
Il nuovo lungometraggio “Roma Blues”, diretto da Gianluca Manzetti, debutta in esclusiva su RaiPlay a partire da sabato 4 ottobre. Il film, presentato in anteprima al 41° Torino Film Festival, ha partecipato anche a numerosi festival internazionali e nazionali, come il RIFF (Russia Italia Film Festival), il Festival del Cinema Città di Spello, il N.I.C.E. Russia e il Sudestival. Quest’ultima manifestazione gli ha conferito il Premio della Giuria Giovani.
il racconto di una roma moderna attraverso gli occhi dei giovani outsider
“Roma Blues” narra le vicende di una città infuocata e complessa, caratterizzata da problemi come l’invasione di rifiuti e l’uso diffuso di monopattini elettrici. La storia segue Al (interpretato da Francesco Gheghi), un giovane sognatore convinto che la sua band musicale possa sfondare nel panorama musicale. Quando i suoi sogni sembrano sgretolarsi, Al si imbatte in un telefono contenente le prove di un delitto. Forte della sua conoscenza dei noir, decide di cercare di risolvere il mistero.
sintesi della trama e protagonisti principali
Lungo le strade della capitale italiana, Al incontra Betty (interpretata da Mikaela Neaze Silva), una giovane outsider conosciuta tramite un’app di incontri. Entrambi condividono la sensazione di essere ai margini della società e si trovano coinvolti in un’indagine più grande di loro stessi.
“Roma Blues” si configura come un film dal forte sapore indie e noir, con uno sguardo autentico sulla realtà urbana odierna. Il regista Gianluca Manzetti spiega che l’intento principale è raccontare come vede la città natale oggi: una metropoli complessa ma ancora capace di generare sentimenti d’amore.
dettagli produttivi e riconoscimenti ufficiali
Il progetto è prodotto da Art Film Kairos, in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di Eliofilm. Ha ricevuto contributi dal Ministero della Cultura, come Opera di Giovani Autori, e dalla .
“Roma Blues” rappresenta quindi un esempio significativo del cinema emergente italiano, capace di combinare tematiche sociali con uno stile narrativo originale.
dettagli sul cast principale del film “Roma Blues”
- Francesco Gheghi
- Mikaela Neaze Silva
- Mino Caprio ( cameo )
- Lidia Vitale ( cameo )
sintesi delle personalità coinvolte nella produzione e interpretazioni principali:
- Francesco Gheghi: attore noto per ruoli in “Io sono tempesta”, “Mio fratello rincorre i dinosauri” e “Padrenostro”.
- Mikaela Neaze Silva: attrice al suo debutto cinematografico.
- Mino Caprio: presenza speciale come cameo.
- Lidia Vitale: partecipazione speciale come cameo.
tag principali per ottimizzazione SEO:
- “Roma Blues” debutto RaiPlay
- “Gianluca Manzetti” regista emergente
- Cinema indipendente italiano
- Narrativa urbana romana contemporanea
- Tema outsider nel cinema italiano
- Miglior film emergente 2025
}
}
}
}
Il nuovo film rappresenta dunque un punto fermo nel panorama del cinema giovane italiano, offrendo uno sguardo autentico sulla realtà urbana odierna attraverso storie intense e personaggi fuori dagli schemi.
`