Rohirrim: I Guerrieri Dei film de Il Signore Degli Anelli Tagliati Dai Libri e Perché

assenza di elfhelm e erkenbrand neIl Signore degli Anelli
Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien è un’opera ricca di personaggi indimenticabili. Nella trasposizione cinematografica di Peter Jackson, alcuni eroi significativi, come i guerrieri Rohirrim Elfhelm ed Erkenbrand, non sono stati inclusi. Questi due personaggi, parte della narrazione più ampia dei Rohirrim, hanno avuto un’importanza sostanziale negli scritti ma non sono stati rappresentati sul grande schermo. In particolare, le loro storie saranno esplorate ulteriormente in un film anime a loro dedicato.
elfhelm e erkenbrand: i guerrieri rohirrim dimenticati
ruoli chiave dei guerrieri rohirrim
Elfhelm, un valoroso Rohirrim, era il Marshal alla corte di Théoden. Nato negli ultimi anni della Terza Era, prese parte alla Battaglia dei Ford di Isen, dove cadde Théodred. Elfhelm condusse anche una compagnia di cavalieri verso Gondor, combattendo nella Battaglia dei Campi del Pelennor, dove Éowyn (travestita da Dernhelm) e Merry erano parte del suo gruppo.
Nel frattempo, Erkenbrand, un potente signore di Deeping-coomb, governava una vasta area del Westfold. In gioventù, servì come ufficiale nei Cavalieri del Re e, essendo il principale signore del West-mark, aveva un notevole potere. Spesso descritto come un uomo alto e robusto, Erkenbrand portava uno scudo rosso e un grande corno nero.
omissione di elfhelm e erkenbrand nei film di jackson
necessità di semplificare la narrazione
La presenza di Erkenbrand nel climax del libro Le Due Torri potrebbe essere sembrata forzata sullo schermo, date le sue limitate apparizioni precedenti. Inoltre, l’estensione del ruolo degli Elfi ha sollevato interrogativi pratici su chi avrebbe difeso Helm’s Deep in assenza di Éomer. Le scelte operate hanno cercato di semplificare la narrazione per il pubblico cinematografico, dove il tempo a disposizione è limitato.
L’introduzione di ulteriori eroi potrebbe complicare ulteriormente la trama. Con una miriade di personaggi in competizione per il tempo sullo schermo, l’impatto di altri potrebbe essere ridotto, come nel caso di Merry e Pippin. È possibile che Jackson abbia voluto mettere in risalto lo sviluppo di Aragorn come leader, evitando che la presenza di Éomer ne offuscasse il percorso. La riduzione di alcuni personaggi è stata necessaria per garantire una transizione fluida dell’opera.
principali personaggi e membri del cast
- Elfhelm
- Erkenbrand
- Théoden
- Éowyn
- Merry
- Grimbold
- Théodred