Rocky: Il Film Con Più Combattimenti Nel Franchise

Contenuti dell'articolo

La pellicola Rocky III, diretta e scritta da Sylvester Stallone, ha rappresentato un punto di svolta all’interno della saga di Rocky Balboa. In questo capitolo, Rocky è un campione del mondo dei pesi massimi, costretto a fronteggiare un nuovo e temibile avversario, Clubber Lang (Mr. T), il quale lo costringe a ritrovare la sua determinazione perduta, simboleggiata dalla famosa canzone “Eye of the Tiger.”

Record di incontri in Rocky III

Quattro incontri, ma solo tre visibili

Nella pellicola Rocky III, Balboa ha combattuto quattro volte, superando qualsiasi altro film della saga. Il record di Rocky all’interno di questo capitolo è di 1 vittoria, 2 sconfitte e 1 pareggio. L’incontro che ha attirato maggiore attenzione è stato un match di beneficenza contro Thunderlips (Hulk Hogan), conclusosi in pareggio. Successivamente, Rocky viene dichiarato sconfitto da Clubber Lang, per poi recuperare il titolo nella rivincita, dove riesce a prevalere per knockout in sole tre riprese. Alla fine, si svolge un incontro privato tra Rocky e Apollo, che, anni dopo, verrà rivelato in Creed.

Rottura delle tradizioni nella saga di Rocky

Incontri brevi e intensi

Rocky III rappresenta un cambio radicale nello stile di combattimento, caratterizzandosi per la digestione delle lotte più brevi di tutta la saga. L’aggressivo incontro tra Rocky e Thunderlips dura solo pochi minuti, e il primo incontro con Clubber Lang si rivela un’umiliazione di due riprese. Nella rivincita, Rocky trionfa in tre riprese, segnando un ulteriore distacco dal consueto formato di battaglie di 15 riprese, tipico delle pellicole precedenti.

Il combattimento con Clubber Lang

Dominanza assoluta nella categoria

Il riacquisto di “Eye of the Tiger” permette a Rocky di trasformare il proprio stile di combattimento, rendendolo più snodato e veloce. Questo immenso cambiamento consente a Rocky di controllare il ring come mai prima d’ora. La vittoria su Clubber in tre riprese rappresenta uno dei momenti più significativi nella carriera di Balboa, evidenziando come sia passato da esseri un underdog a mostrare una dominanza senza precedenti.

Personaggi chiave presenti nel film:
  • Sylvester Stallone nel ruolo di Rocky Balboa
  • Mr. T nel ruolo di Clubber Lang
  • Burgess Meredith nel ruolo di Mickey Goldmill
  • Carl Weathers nel ruolo di Apollo Creed
  • Hulk Hogan nel ruolo di Thunderlips

Rispondi