Robert de niro e il film che poteva cambiare la storia di al pacino

Il mondo del cinema ha vissuto momenti decisivi legati a scelte di casting che hanno influenzato la storia della settima arte. Un esempio emblematico è rappresentato dal passaggio di testimone tra Al Pacino e Robert De Niro, due icone del grande schermo, in occasione della realizzazione di due film gangster che si sono rivelati fondamentali per le loro carriere.
robert de niro sostituisce al pacino nel gang che non poteva sparare dritto
una bullet dodged per al pacino
Durante il periodo di produzione de The Godfather, un altro film gangster chiamato The Gang That Couldn’t Shoot Straight era in fase di sviluppo. Questa commedia criminale, caratterizzata da un tono leggero, si distaccava notevolmente dall’atmosfera drammatica e intensa creata da Francis Ford Coppola. La scelta di Al Pacino come Michael Corleone si scontrò con l’impegno già preso dall’attore per il ruolo di Mario Trantino nel film alternativo. Alla fine, Pacino riuscì a ottenere il ruolo principale, dando vita a una delle performance più memorabili della storia del cinema.
- Al Pacino – Michael Corleone
- Robert De Niro – Mario Trantino (sostituto)
- Coppola – Regista
- Francis Ford Coppola – Regista de The Godfather
robert de niro ha effettivamente abbandonato the godfather per guidare the gang that couldn’t shoot straight
gli hanno fatto un’offerta che assolutamente non poteva rifiutare
Le connessioni tra i film gangster continuano ad approfondirsi: Robert De Niro aveva inizialmente provato per il ruolo di Sonny in The Godfather, perdendo però contro James Caan. In seguito gli fu offerto il minore ruolo di Paulie, ma optò per una parte più sostanziosa in The Gang That Couldn’t Shoot Straight. Ciò portò alla sua assenza nel primo capitolo della saga dei Corleone.
- Robert De Niro – Ruolo rifiutato: Paulie nella saga dei Corleone
- James Caan – Sonny Corleone
- Coppola – Regista de The Godfather Part II
- Peter Cowie – Autore de The Godfather Treasures
la storia del cinema avrebbe potuto andare molto diversamente senza questo cambio
il passaggio pacino-de niro è stato un momento chiave nello sviluppo di hollywood
Nell’ipotesi alternativa in cui Al Pacino avesse rispettato il suo impegno originale con The Gang That Couldn’t Shoot Straight, la storia del cinema sarebbe cambiata radicalmente. Il personaggio di Michael Corleone sarebbe potuto finire nelle mani di altri giovani attori considerati all’epoca, come Dustin Hoffman o Martin Sheen. Nessuno avrebbe potuto interpretarlo come fece Al Pacino.
- Dustin Hoffman – Attore considerato per Michael Corleone
- Martin Sheen – Attore considerato per Michael Corleone
- Ryan O’Neal – Attore considerato per Michael Corleone
- Coppola – Regista e creatore dell’universo dei Corleone
Senza la presenza iconica di Al Pacino ne The Godfather , è probabile che il film non avrebbe raggiunto lo stesso livello di fama duratura. Inoltre, senza l’esperienza accumulata nel ruolo da protagonista, anche la carriera futura dell’attore potrebbe aver preso una direzione diversa.
L’assenza di Al Pacino avrebbe lasciato Robert De Niro libero dal vincolo contrattuale e quindi pronto a interpretare Paulie nella prima pellicola; Questo lo avrebbe escluso dalla possibilità di calarsi nei panni del giovane Vito Corleone ne The Godfather Part II .
- Pablo Larraín – Potenziale regista alternativo ai progetti futuri dei gangster movie
- Coppola – Fondatore dell’universo narrativo legato ai gangster movies
- Marlon Brando – Icona cinematografica associata al genere gangsteristico
- Bobby Moresco – Scrittore e collaboratore nei progetti correlati
Senza dubbio, le decisioni prese dai due attori hanno avuto ripercussioni significative sulla loro carriera e sull’intero panorama cinematografico degli anni successivi.