Realtà difficili nel rivedere final destination dopo 25 anni di horror
Final Destination ha dato inizio a una saga caratterizzata da visioni catastrofiche, morti creative e numerosi misteri. Alcune verità dure emergono durante la visione di questo film. Uscito nel 2000, Final Destination è stato diretto da James Wong e scritto da Glen Morgan, Wong e Jeffrey Reddick. Inizialmente concepito come uno script per un episodio di The X-Files, Reddick è stato convinto a trasformarlo in un lungometraggio, rivelandosi una scelta vincente che ha portato alla creazione di uno dei film horror più iconici degli anni 2000.
La storia tragica di Tod in Final Destination
Tod ha perso il fratello nell’esplosione del aereo
Nella comitiva diretta a Parigi su Flight 180 si trovano Alex Browning (Devon Sawa), il suo migliore amico Tod (Chad Donella) e suo fratello George (Brendan Fehr). Dopo che Alex entra in panico e Carter (Kerr Smith) tenta di fermarlo, vengono fatti scendere dall’aereo insieme alla ragazza di Carter, Terry (Amanda Detmer), ai compagni Billy (Seann William Scott) e Clear (Ali Larter), e all’insegnante Ms. Lewton (Kristen Cloke). George chiede a Tod di controllare Alex, ma non possono tornare indietro e assistono all’esplosione dall’aeroporto.
Purtroppo, George muore nell’esplosione, il che influisce profondamente sul rapporto tra Alex e Tod. Il padre di Tod chiede ad Alex di prendersi cura della famiglia dopo l’incidente. La morte di Tod viene attribuita dalle autorità al senso di colpa dei sopravvissuti causato dalla morte del fratello.
Final Destination: il mistero che ha danneggiato la saga
I sequel aggiungono confusione
Tod è il primo dei sopravvissuti del Flight 180 a morire secondo i piani della Morte. La sua morte appare come un incidente strano: viene trovato impiccato nella doccia. Alex e Clear sospettano qualcosa di strano riguardo alla sua morte e si introducono nella casa funeraria per esaminare il corpo con l’aiuto del becchino William Bludworth (Tony Todd), che spiega loro il piano della Morte.
Bludworth è più creepy di quanto ricordassi
Bludworth è un mistero, ma è anche creepy
William Bludworth rappresenta uno dei personaggi più inquietanti della saga. La presenza imponente di Tony Todd arricchisce ulteriormente la figura con la sua voce profonda. Nonostante nulla sia noto riguardo alle origini del personaggio, le domande intorno a lui lo rendono ancora più inquietante.
Carter è un personaggio orribile in Final Destination
Carter non è un buon amico né un buon ragazzo
Carter svolge un ruolo chiave nei primi attimi del film; senza il suo comportamento impulsivo, lui, Terry e gli altri non sarebbero stati salvati dall’esplosione dell’aereo. Fin dal suo primo apparire sullo schermo dimostra d’essere un bullo aggressivo verso tutti.
La storia romantica tra Alex & Clear manca di sviluppo
Il loro rapporto è difficile da credere
Clear incarna lo stereotipo della ragazza misteriosa che diventa vicina al protagonista; La loro relazione appare poco sviluppata. Nonostante i momenti condivisi durante l’indagine sulla Morte, resta difficile comprendere come siano passati da amici a coppia romantica.
- Alex Browning – Devon Sawa
- Tod – Chad Donella
- George – Brendan Fehr
- Carter – Kerr Smith
- Terry – Amanda Detmer
- Billy – Seann William Scott
- Clear – Ali Larter
- Ms. Lewton – Kristen Cloke
- William Bludworth – Tony Todd