Quentin tarantino e la visione segreta di once upon a time in hollywood

Contenuti dell'articolo

Il celebre regista Quentin Tarantino si distingue per il suo impegno nel realizzare opere cinematografiche che riflettano con fedeltà e passione l’epoca d’origine. La produzione di Once Upon A Time In Hollywood rappresenta un esempio emblematico di questa dedizione, in cui sono stati adottati meticolosi accorgimenti per ricreare l’atmosfera di Los Angeles del 1969. Tra le strategie più sorprendenti, Tarantino ha persino deciso di mimetizzarsi in un armadio durante una riunione di un consiglio comunale, al fine di ottenere i permessi necessari per le riprese.

ricostruzione storica e dettagli delle riprese

Once Upon A Time In Hollywood, ambientato nell’anno 1969, segue le vicende dell’attore Rick Dalton (interpretato da Leonardo DiCaprio) e del suo stuntman e amico intimo Cliff Booth (Brad Pitt). Il film intreccia personaggi fittizi a figure realmente esistite, come Sharon Tate (Margot Robbie) e i seguaci di Charles Manson. Per garantire un’ambientazione autentica, Tarantino si è impegnato personalmente nel replicare con precisione gli aspetti visivi e culturali dell’epoca.

come Tarantino ottenne i permessi per le riprese

Nell’ambito della lavorazione, il responsabile delle location Rick Schuler ha deciso di mantenere nascosta la presenza del regista fino all’ultimo momento. La sua partecipazione alla riunione del consiglio comunale doveva essere una sorpresa totale.

“Quando arrivò il momento della sua intervento, dopo aver riscaldato la platea con alcune spiegazioni sul progetto, Schuler annunciò che c’era qualcun altro che desiderava parlare. Quando Quentin entrò nella stanza, tutti rimasero sbalorditi. Era stato nascosto in un armadio per quasi un’ora, senza che nessuno se ne rendesse conto! Schuler ricordava: ‘Lui mi guardò e io annuii; così iniziò a parlare senza appunti, spiegando di essere cresciuto a Hollywood ed ora possedere un teatro nel quartiere. Stava realizzando un film su Hollywood e aveva bisogno del loro sostegno.’”

Grazie a questa strategia discreta, l’intera operazione di chiusura temporanea di Hollywood Boulevard fu approvata all’unanimità.

retroscena dal making of

Nell’esclusivo estratto pubblicato da The Hollywood Reporter, vengono svelati dettagli interessanti sulla produzione:

  • Leonardo DiCaprio ha invitato sul set suo padre ancora vestito come negli anni ’60;
  • L’organizzazione delle scene di guida di Brad Pitt è stata curata nei minimi dettagli;
  • Margot Robbie ha avuto modo di interagire con uno degli oggetti iconici del cinema.

Per chi volesse approfondire ulteriormente, il libro dedicato alla realizzazione del film uscirà presto in pre-order. Scritto da Jay Glennie con introduzione dello stesso Tarantino, offre uno sguardo completo sui retroscena della produzione.

l’eredità lasciata da once upon a time in hollywood

Anche dopo il suo debutto nel 2019 e nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita ufficiale, l’opera continua ad esercitare grande fascino tra i fan. La volontà dichiarata da Tarantino riguarda la creazione del suo decimo e ultimo film (l’addio al cinema?) ma anche lo sviluppo di altri progetti collegati al mondo narrativo già esplorato.

  • Nominativi principali:
  • – Leonardo DiCaprio
  • – Brad Pitt
  • – Margot Robbie
  • – Quentin Tarantino
  • – Jay Glennie (autore)

Rispondi