Pride e pregiudizio: il dibattito sul finale alternativo spiegato da joe wright 20 anni dopo

Contenuti dell'articolo

Il film Pride & Prejudice, diretto da Joe Wright e basato sul celebre romanzo di Jane Austen, ha suscitato un acceso dibattito riguardo ai suoi finali alternativi. Uscito nel 2005, il film britannico presenta Keira Knightley e Matthew Macfadyen nei ruoli principali, con un finale che si distingue per la semplicità e l’emozione. Nella versione UK, Mr. Bennet, interpretato da Donald Sutherland, esprime la sua gioia dopo il toccante discorso della figlia su Mr. Darcy. In contrasto, la versione statunitense include una scena finale in cui Darcy ed Elizabeth si scambiano un bacio.

Il dibattito sugli finali alternativi

In un’intervista a ScreenRant, Wright ha espresso la sua preferenza per il finale britannico, definendolo “meno zuccheroso” e più semplice. Ha sottolineato come questo finale onori l’attore Sutherland e rispecchi una sensibilità tipicamente britannica. Al contrario, il pubblico americano sembrerebbe apprezzare maggiormente un finale più romantico.

La preferenza di Joe Wright per il finale britannico

La versione statunitense del film ha ricevuto una risposta positiva tra gli spettatori americani grazie all’aggiunta della scena del bacio. Lo stesso finale era stato inizialmente testato nel Regno Unito ma aveva suscitato critiche e fu successivamente rimosso dalla versione teatrale.

Le conseguenze per Pride & Prejudice

Wright ha chiarito che esistono solo due finali: uno per gli Stati Uniti e uno per il resto del mondo. Sebbene molti fan prediligano adattamenti più fedeli all’opera di Austen, il regista considera il bacio troppo sentimentale ma è stato costretto a cedere dopo lunghe discussioni sulla versione finale.

Analisi degli ending

Entrambe le versioni hanno un loro valore

L’aggiunta della scena nella versione americana ha attirato critiche poiché alcuni sostengono che abbia sessualizzato in modo non intenzionale la relazione tra Darcy ed Elizabeth. Essa fornisce maggiore chiusura alla loro storia d’amore rispetto alla versione britannica, che enfatizza la reazione gioiosa di Mr. Bennet al discorso di Elizabeth.

  • Keira Knightley (Elizabeth Bennet)
  • Matthew Macfadyen (Mr. Darcy)
  • Donald Sutherland (Mr. Bennet)

In conclusione, entrambe le versioni possono risultare efficaci a seconda dell’atmosfera desiderata dal pubblico.

Rispondi