Perry mason: il film giallo la bara di vetro su top crime

Contenuti dell'articolo

analisi del film “Perry Mason: La bara di vetro”

Il thriller giudiziario del 1991, intitolato “Perry Mason: La bara di vetro”, rappresenta uno degli episodi della celebre serie di film televisivi dedicati all’iconico avvocato. Diretto da Christian I. Nyby II, questo lungometraggio si distingue per la sua trama intricata e ricca di colpi di scena, ambientata principalmente negli Stati Uniti, con riprese svoltesi in California. Con una durata di circa 100 minuti, il film affronta un caso complesso che coinvolge un illusionista accusato di omicidio.

contesto produttivo e ambientazioni

regia e sceneggiatura

La regia è affidata a Christian I. Nyby II, noto per aver diretto numerosi lavori nel genere thriller. La sceneggiatura, firmata da Brian Clemens, trae ispirazione dai romanzi dello scrittore Erle Stanley Gardner. Il progetto è prodotto da Dean Hargrove Productions, insieme a The Fred Silverman Company e Viacom Productions. La distribuzione è curata dalla rete televisiva NBC.

sedi delle riprese

L’intero set cinematografico si è svolto prevalentemente in California, sfruttando ambientazioni sia teatrali che urbane per valorizzare l’atmosfera legata al mondo dello spettacolo magico e alle atmosfere investigative.

trama dettagliata del lungometraggio

L’illusionista David Katz, protagonista della narrazione, arriva a Denver per partecipare a spettacoli benefici caratterizzati da numeri di magia spettacolari. Durante le prove finali, accadono eventi drammatici: una delle assistenti, Kate Ford, afferma di essere incinta e minaccia di rivelare il suo passato oscuro, creando tensione tra i membri del team.

Nella serata culminante con l’esecuzione del numero noto come “la bara di vetro”, si verifica un episodio tragico: la donna viene trovata morta all’interno della stessa bara. L’accusa cade immediatamente su David Katz, che viene arrestato con l’accusa di omicidio.

A difenderlo interviene il leggendario avvocato Perry Mason, accompagnato dalla fedele collaboratrice Della Street e dal giovane investigatore Ken Malansky. Attraverso indagini approfondite, interrogatori serrati e analisi di registrazioni video, Mason cerca di scoprire la verità reale dietro la scena del crimine.

svolta finale e smascheramento del colpevole

L’indagine porta alla scoperta che la vittima era stata uccisa prima dell’esibizione: era stata strangolata e sostituita con un’altra donna inconsapevole coinvolta nel piano criminoso. Nel climax processuale, Perry Mason rivela l’identità dell’effettivo colpevole, svelando motivazioni e inganni nascosti dietro il caso.

Narrativa avvincente fatta di inganni, sorprese e rivelazioni che mettono in discussione il confine tra illusione e realtà.

cast principale del film “Perry Mason: La bara di vetro”

  • Raymond Burr: Perry Mason
  • Barbara Hale: Della Street
  • William R. Moses: Ken Malansky
  • Nancy Grahn: Kate Ford
  • John Karlen: Jake Morrison
  • Peter Scolari: David Katz
  • Dennis Lipscomb: Max LeMar
  • Julie Sommars: Betty Farmer
  • Kim Braden: Judy Katz
  • Bob Gunton: Viceprocuratore Scott Willard
  • James McEachin: Tenente Ed Brock
  • Kate Vernon:Terry Weidner
  • Romy Windsor: a >Ann Morrison

Rispondi