Perché un film su Gollum? La sceneggiatrice svela il mistero nel mondo de Il Signore degli Anelli
l’attesa per the hunt for gollum
Uno dei film più attesi del panorama cinematografico è senza dubbio The Hunt for Gollum, un’opera che riporterà gli spettatori nell’affascinante mondo de Il Signore degli Anelli. Il ritorno del personaggio enigmatico di Gollum/Smeagol sarà reso possibile grazie all’interpretazione in motion capture di Andy Serkis, che si occuperà anche della regia del film.
la trama e il contesto del film
Pur essendo disponibili ancora poche informazioni, è noto che la narrazione si concentrerà sulla psicologia e sullo sviluppo del personaggio di Gollum, riducendo così l’attenzione sulle spettacolari sequenze di battaglia. La storia è ambientata nel periodo antecedente alla Guerra dell’Anello, quando Gandalf e Aragorn iniziano la loro ricerca di Gollum, nella speranza di rintracciarlo prima che le forze di Mordor possano intervenire. A quel punto, Scopriranno che l’Anello non è più nelle sue mani.
la visione di philippa boyens
In un’intervista rilasciata a The Playlist, ha spiegato Philippa Boyens, sceneggiatrice e produttrice, le motivazioni dietro la scelta di sviluppare questa fascia di trama della mitologia tolkieniana. Secondo Boyens, l’obiettivo è quello di creare un «ponte» verso la trilogia originale, focalizzandosi sulla origin story di Gollum/Smeagol.
«Man mano che ci si immersa nella storia, emergono diversi livelli narrativi interconnessi, tipici delle opere del Professor Tolkien. Questo rende il progetto complesso, soprattutto considerando che il destino di alcuni personaggi è già noto. Come narratori, possiamo sfruttare questa conoscenza a nostro vantaggio; infatti, uno dei miei lavori di scrittura preferiti è Le due torri, che funge anch’esso da collegamento tra altre due opere», ha dichiarato Boyens.
il possibile ritorno di viggo mortensen
La produttrice ha anche affrontato il tema del possibile ritorno di Viggo Mortensen, noto per il suo ruolo di Aragorn. Con la conferma che Ian McKellen riprenderà il suo storico ruolo di Gandalf, l’interesse si è acceso attorno alla possibilità di rivedere Mortensen nel franchise. Boyens ha affermato che già vi sono stati colloqui con l’attore, evidenziando l’importanza della qualità della sceneggiatura per determinarne la partecipazione. «Andy Serkis vorrebbe certamente inserirlo nel cast, ma tutto dipenderà da un adeguato processo di ringiovanimento tramite make-up digitale e dalla validità del ruolo offerto», ha aggiunto.
data di uscita e aspettative
The Hunt for Gollum è previsto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel corso del 2026. La crescita dell’hype attorno a questo progetto riconferma l’interesse del pubblico e le aspettative verso un nuovo capitolo dell’universo de Il Signore degli Anelli.