Perché Toto il Cane Guadagnò Più di Alcuni Attori Umani nel Mago di Oz

Contenuti dell'articolo

La questione della disparità salariale a Hollywood, in particolare il gap retributivo di genere, continua a destare preoccupazioni. In questo contesto, si distingue il caso di Il Mago di Oz, in cui il cane Toto percepiva stipendi superiori a quelli di alcuni attori umani. Risalente al 1939, Il Mago di Oz è un’opera cinematografica iconica ricca di immaginazione e fascino, che presenta un cast di personaggi indimenticabili. Tra questi, emerge la straordinaria interpretazione di Judy Garland nei panni di Dorothy Gale, una giovane in cerca della strada di casa accompagnata dal suo fedele amico Toto. Questo film, spesso definito “l’anno d’oro di Hollywood”, ha lanciato al grande schermo una serie di classici intramontabili.

Toto fu pagato 125 dollari a settimana per Il Mago di Oz

Il cane effettuava anche le sue acrobazie

Il terrier di Cairn, Terry, è stato parte della produzione di Il Mago di Oz sotto la guida del suo addestratore, Carl Spitz. Riceveva 125 dollari a settimana per il ruolo di Toto, un compenso equivalente a circa 2.729,38 dollari odierni. Le sue entrate venivano naturalmente gestite dal suo addestratore. Le sue retribuzioni superavano quelle di alcuni attori umani sul set, nonostante il suo status canino. Inoltre, Terry eseguiva personalmente le proprie acrobazie e ha subito un infortunio sul set a causa di un guardiano che accidentalmente le calpestò un piede. Con un’esperienza di recitazione precedente in sette film, tra cui Bright Eyes al fianco di Shirley Temple, la sua scelta come performer per Il Mago di Oz si rivelò opportuna.

Quanto fu il salario di Toto rispetto agli altri attori de Il Mago di Oz

L’attore animale guadagnava più di un gruppo specifico di umani

Nonostante Terry percepisse stipendi superiori rispetto a certi attori sul set, il suo compenso era inferiore a quello di Judy Garland, la quale guadagnava 500 dollari a settimana, un importo che, in termini odierni, si avvicina a quasi 11.000 dollari. Al contrario, il Calabrone (Ray Bolger) e il Tin Man (Jack Haley) percepivano 3.000 dollari a settimana, mentre il Leone Codardo (Bert Lahr) guadagnava 2.500 dollari. Margaret Hamilton, che interpretava la Strega Cattiva dell’Ovest, riceveva 1.000 dollari a settimana. Oltre alla disparità retributiva di genere, i performer Munchkin guadagnavano significativamente meno di Toto, ricevendo perlopiù circa 50 dollari a settimana.

Coloro che svolgevano ruoli parlati tra i Munchkin guadagnavano circa 75 dollari, mentre alcuni, direttamente assunti dallo studio MGM, riuscivano ad ottenere 100 dollari. Incredibilmente, gli attori Munchkin guadagnavano meno di Toto, pur avendo la responsabilità di cantare, ballare e interpretare più ruoli. Tuttavia, è emerso nel tempo che molti performer tra i Munchkin avevano lo stesso agente, il quale potrebbe aver sottratto parte dei loro guadagni.

Nonostante la maggiore retribuzione di Toto, gli attori Munchkin hanno ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, commemorando i 124 performer che hanno contribuito a rendere Il Mago di Oz un classico intramontabile.

Altri animali hanno guadagnato di più degli attori a Hollywood?

I grandi nomi degli attori animali hanno guadagnato più dei loro colleghi

Esistono diverse situazioni in cui gli attori animali sono stati compensati più dei loro co-protagonisti, sebbene Toto rimanga il più noto tra di essi. Giornalisti come Susan Orlean, autrice di una biografia sul celebre pastore tedesco Rin Tin Tin, hanno rivelato che in un certo periodo, il cane riceveva 2.000 dollari a settimana, un importo che corrispondeva fino a otto volte di più rispetto ai suoi colleghi umani. Questo successo economico era dovuto alla sua popolarità come richiamo per il pubblico. Rin Tin Tin fu salvato e divenne una star del cinema, contribuendo notevolmente alla salvaguardia di Warner Bros.

Inoltre, per il film del 1924 The Lighthouse By The Sea, Rin Tin Tin percepì un salario di 1.000 dollari a settimana, mentre il suo co-protagonista umano, William Collier Jr., riceveva solo 150 dollari. Anche se le retribuzioni potevano essere comparabili durante gli anni ’20, molti dati sulle retribuzioni di attori umani e animali di allora sono andati perduti.

Si vocifera che Pal, che interpretava Lassie nel film Lassie Come Home, guadagnava più di Elizabeth Taylor, all’epoca solo una giovane attrice, anche se il suo stipendio ufficiale non è stato confermato. Sebbene oggi sia meno comune che gli attori animali guadagnino più dei co-protagonisti umani, occasionalmente accade ancora, come dimostra il caso di Toto.

Rispondi