Perché George Miller ha impiegato così tanto tempo a realizzare Mad Max: Fury Road?

Contenuti dell'articolo

La storia della realizzazione del quarto film della saga di Mad Max, noto come Fury Road, è caratterizzata da un lungo processo di sviluppo che ha richiesto oltre tre decenni. Questo lavoro ha visto la luce nel 2015 e ha rappresentato un punto di svolta per il franchise, ma non è stata l’unica aggiunta alla serie. Il lancio di Furiosa: A Mad Max Saga nel 2024 ha segnato il ritorno di questo universo cinematografico, presentando una storia prequel che ha richiesto nove anni per essere completata dal regista George Miller.

Piani di George Miller per un quarto Mad Max sin dal 1987

Il creatore di Mad Max sapeva sempre come seguire Beyond Thunderdome

Secondo il designer di produzione Colin Gibson, Miller ha concepito storyboard per il sequel già negli anni ’80. Nonostante vari ostacoli, compresi ritardi nella produzione e tensioni geopolitiche, la sua visione è rimasta invariata. Tra i fattori che hanno ostacolato il progetto, ci sono state le controversie dell’attore Mel Gibson e gli eventi derivanti dagli attacchi dell’11 settembre.

Mad Max 4 e la sua sofferenza in sviluppo

L’installazione molto ritardata ha affrontato molte criticità logistiche

Il primo draft prevedeva scene drammatiche in un contesto di pura sopravvivenza. La crisi economica post-11 settembre ha reso difficile finanziare la co-produzione internazionale, portando a problematiche nella scelta delle location. Le incertezze sui tempi di produzione hanno costretto a concludere che il progetto fosse compromesso, mentre la controversia tra Tom Hardy e Charlize Theron sottolineava ulteriormente i problemi di gestione all’interno del cast.

Mad Max: Fury Road ha ripreso piede nel 2009

Miller e i suoi collaboratori finalmente sono riusciti a sistemare il film dopo 22 anni

Nel 2007, Miller ha dichiarato il suo interesse per un nuovo film, portando infine all’inizio della pre-produzione nel 2009. Superate numerose difficoltà, tra cui incertezze nella scelta della location per le riprese, la produzione è finalmente decollata. Le riprese hanno avuto luogo in Namibia, richiedendo l’uso di effetti pratici e stunt, nonostante le avversità legate al clima e alle condizioni ambientali.

Le riprese di Mad Max: Fury Road sono finalmente iniziate nel luglio 2012

Creazione di Mad Max: Fury Road ha preso 30 anni

Il film, infine, è stato rilasciato il 15 maggio 2015, raggiungendo un notevole successo al botteghino, incassando oltre 380 milioni di dollari e ricevendo dieci nomination agli Oscar. Con una narrazione quasi priva di dialoghi, l’opera ha influenzato profondamente il genere, facendo sorgere molti tentativi nella cinematografia successiva di emulare il suo stile caratteristico.

  • George Miller
  • Colin Gibson
  • Tom Hardy
  • Charlize Theron
  • Mel Gibson

Rispondi