Perché A Charlie Brown Christmas di Vince Guaraldi Rimarrà Per Sempre il Miglior Album di Natale

Contenuti dell'articolo

La musica natalizia suscita opinioni contrastanti, principalmente a causa della sua ubiquità nei negozi e nelle pubblicità a partire da ottobre. Questo è particolarmente vero per chi ha lavorato nel commercio durante le festività. Nonostante ciò, esiste un album in grado di evocare gioia durante il periodo natalizio, ed è la colonna sonora di A Charlie Brown Christmas, grazie al lavoro del Vince Guaraldi Trio.

Un capolavoro natalizio senza temi scontati

Un album che non fa piangere per le canzoni scontate

Brani come “Jingle Bells” o “Rudolph” non si trovano qui. Anche se è presente una versione de “Il piccolo tamburino”, è in formato strumentale, distinto e di elevata qualità. Infatti, la maggior parte dell’album è strumentale, contrariamente alle canzoni vocali “Christmas Time Is Here” e “Hark the Herald Angels Sing”, che sono cantate dai personaggi speciali del programma. L’album inizia con “O Tannenbaum”, un brano dal ritmo coinvolgente che continua con altri successi come “What Child Is This”, “Linus and Lucy” e “Skating”. Guaraldi, già un affermato bandleader, ha creato un trio di talentuosi musicisti capaci di produrre jazz di straordinaria bellezza.

Il jazz sottovalutato nel nostro dietario musicale

Il jazz, un gusto speciale quando preparato correttamente

Escludendo le altre produzioni Peanuts sulle festive realizzate da Vince Guaraldi, non esistono molti album jazz dedicati alle festività. Questo è deludente, considerando la bellezza del jazz e l’unicità dello stile di Guaraldi.

Nato nel 1928 a San Francisco, Guaraldi sviluppò il suo amore per il jazz grazie ai suoi zii, bandleaders jazz. Dopo il servizio militare, Guaraldi iniziò la carriera musicale professionale, esibendosi in diverse band. La sua notorietà crebbe con l’album del 1962 Jazz Impressions of Black Orpheus, e in particolare con il brano “Cast Your Fate To The Wind”, che attirò l’attenzione del produttore televisivo Lee Mendelson, il quale lo coinvolse nel progetto della colonna sonora per il primo speciale natalizio dei Peanuts.

Questo periodo natalizio, si suggerisce di scegliere un’alternativa ai soliti album e di lasciare spazio a Vince Guaraldi per accompagnare Natale e le festività. La sua musica non mancherà di portare sorrisi e far ballare come il celebre Snoopy.

Rispondi